Lettore MCD85 SACD/CD da McIntosh


Immergetevi nella tua musica con il nuovo lettore SACD/CD MCD85 di McIntosh. L’MCD85 si presenta con un telaio dalla forma insolita, che riprende il design degli ultimi prodotti presentati da McIntosh.
Si tratta di un lettore CD/SACD innovativo che presenta le seguenti caratteristiche salienti:
  • DAC quadruplo bilanciato PCM / DSD a 32 bit a 8 canali
  • Riproduce CD commerciali e masterizzati; Dischi dati DVD
  • Uscite stereo analogiche fisse
  • L’ingresso audio USB supporta fino a DSD256
  • Ingressi digitali coassiali e ottici
Dopo il grande successo degli amplificatori a valvole MC275 e MC1502 dallo stile retrò, amplificatori integrati MA252 e MA352 e la calda accoglienza dell’amplificatore a stato solido MC830 e del preamplificatore valvolare C8 recentemente introdotti che hanno anche tocchi retrò, è chiaro che molte persone vogliono che il loro sistema stereo domestico non si mimetizzi, ma che abbia invece un aspetto distintivo. Prodotti da mettere in mostra e di cui si discuta anche a livello estetico, l’MCD85 segue a questo proposito il nuovo trend stilistico della casa.
L’MCD85 può riprodurre SACD e CD, nonché musica da CD o dischi dati DVD masterizzati! È possibile riprodurre numerosi formati di file da questi dischi, inclusi AAC, AIFF, ALAC, DSD (fino a DSD128), FLAC, MP3, WAV e WMA. L’ingresso audio USB supporta risoluzioni fino a DSD256 e DXD 384 kHz e può essere utilizzato per lo streaming di musica digitale da un computer o da un altro dispositivo di archiviazione digitale. Ci sono anche due ingressi digitali coassiali e due ottici che supportano segnali PCM fino a 192kHz.
La conversione dei dati digitali memorizzati sui dischi o nel flusso di musica digitale in un segnale analogico per la riproduzione viene eseguita da un convertitore digitale-analogico (DAC) a 8 canali, quadruplo bilanciato, 32 bit/192 kHz. Quattro canali DAC sono dedicati al canale audio sinistro e quattro al canale audio destro per garantire una riproduzione del suono stereo davvero eccezionale.
Sono disponibili uscite stereo analogiche fisse bilanciate e sbilanciate per collegare l’MCD85 al preamplificatore, all’amplificatore integrato e ad altri componenti del sistema audio domestico. Grazie alla sua larghezza ridotta e alle uscite bilanciate, può essere posizionato vicino alla posizione di ascolto per facilitare il caricamento dei dischi, con lunghi cavi bilanciati che lo collegano al sistema audio senza timore di perdita di segnale.
Una particolarità del MCD85 è la modalità di lettura del disco ad una velocità di lettura 2x, il che significa che tutti i dischi inseriti nel suo vassoio vengono letti a velocità più elevate, consentendo ai loro dati di essere archiviati in una memoria buffer per una migliore correzione degli errori e monitoraggio del flusso digitale. Il vassoio presenta un nuovo naso smussato anteriore personalizzato per adattarsi all’angolo del telaio e offre una gestione del disco fluida e silenziosa. La lettura del disco viene eseguita nel meccanismo del disco di alta qualità da un pickup ottico a doppio laser che utilizza una singola lente dell’obiettivo con due unità laser, ciascuna delle quali utilizza lunghezze d’onda diverse ottimizzate per la riproduzione di SACD e CD. Il controllo dell’alimentazione  e le porte dati consentono una perfetta integrazione con altri componenti del sistema audio domestico McIntosh.
Un “badge” in alluminio pressofuso, con il nome del prodotto è apposto su ciascun lato del telaio. La parte anteriore, superiore e posteriore del telaio è lucidata con una finitura a specchio, proprio come sui summenzionati MC275, MC1502, MA252, MA352, MC830 e C8, rendendo l’MCD85 un’aggiunta gradita e coordinata a qualsiasi sistema che utilizza questi modelli. Ma l’MCD85 non si limita ai sistemi che utilizzano solo quei modelli in quanto ha tutte le connessioni necessarie e le caratteristiche del design McIntosh per adattarsi a qualsiasi sistema audio domestico anche non McIntosh. L’MCD85 è dotato di un pannello frontale in vetro nero con retroilluminazione a LED diretta per un aspetto migliore, finiture argentate, un logo illuminato e manopole di controllo rotanti.

SPECIFICHE AUDIO

Numero di canali: 2

Livello di uscita fisso: 2.0Vrms non bilanciato – 4.0Vrms bilanciato

Livello di uscita variabile: N / A

Impedenza di uscita: 100 ohm sbilanciato e bilanciato

Risposta in frequenza: ± 0,5 dB da 20 Hz a 20 kHz

Rapporto segnale-rumore: Migliore di 100 dB (pesato A)

Gamma dinamica: Migliore di 96dB

Distorsione Armonica Totale: 0,02% a 1000 Hz

Separazione dei canali: Migliore di 85 dB (1.000 Hz)

Impedenza di uscita delle cuffie: N / A

SPECIFICHE DELL’AUDIO DIGITALE

Tipo di convertitore digitale-analogico (DAC): 8 canali, PCM / DSD a 32 bit, quadruplo bilanciato

Velocità di campionamento coassiale: 16, 24 bit / 192 kHz

Velocità di campionamento ottica: 16, 24 bit / 192 kHz

Frequenza di campionamento USB: 16, 24 bit / 192 kHz – DSD nativo e DSD DoP Fino a DSD256, DXD384

Ingresso coassiale digitale: 0,5 V pp / 75 ohm

Ingresso ottico digitale: Da -15 dBm a -21 dBm

Frequenza di campionamento dell’uscita digitale: N / A

Uscita ottica digitale: N / A

Uscita coassiale digitale: N / A

Jitter dell’uscita digitale: N / A

Uscita XLR digitale: N / A

Uscita MCT digitale (DIN): N / A


Il prezzo consigliato dell’MCD85 è di $ 4.500 USD. Può già essere ordinato negli Stati Uniti e in Canada e nel resto del mondo arriverà a Marzo 2021. Visita il sito Web McIntosh per saperne di più sul nuovo MCD85 .

0
Luca Tommolini

Giornalista tecnico per anni sulle principali riviste di Hi Fi ed Hi Fi Car, dal 2016 ho creato questo sito personale per parlare della tecnologia che mi piace e di qualche altro argomento...

Potrebbe interessarti anche...

Comments are closed here.

La Nostra WebRadio Preferita

Ciao Amico mio

Tanto ti fui fedele o mio padrone / tanto t’ho amato e t’ho voluto bene / che son felice in questa eterna cuccia / come a dormir tra le tue care braccia…

AGI – Agenzia Stampa

RSS Notizie italia

Archivio Articoli

Statistiche OdS

  • 129.911 visualizzazioni da quando siamo on line...