Tipeee, la piattaforma di crowdfunding francese, sbarca in Italia


Nata nel 2013, Tipeee è oggi leader del  crowdfounding nel mercato francese, potendo vantare ad oggi oltre 15 milioni e mezzo di euro raccolti per conto di 12.000 creatori. Ora Tipeee arriva in Italia per offrire un nuovo modello economico ad artisti e creatori di contenuti web, in periodo di lockdown e crisi sanitaria.

Spingendo verso i creatori di contenuti l’utilizzo del Tip (la cosiddetta “contribuzione monetaria spontanea”), la piattaforma rappresenta per questa categoria di web developer, lo strumento che consente a qualsiasi creator che offra contenuti ricorrenti e gratuiti su Internet, di essere supportato finanziariamente dalla propria community tutto l’anno; garantendogli quindi un’entrata finanziaria costante e preservando, al contempo, la sua libertà di espressione.

Se Tipeee ha saputo rispondere, sin dalla sua origine, alle esigenze specifiche di questa categoria in forte espansione (le fonti ufficiali contano più di 22.600 creatori di contenuti attivi nel 2019 solo in Italia), ci sono quindi buone ragioni per credere che costituisca, in questo periodo storico molto particolare, uno aiuto complementare, alternativo, salutare e necessario.

Oltre alle logiche dei brand che influenzano o modificano i contenuti, il drastico calo dei ricavi pubblicitari (la media è di 100 euro per 1 milione di visualizzazioni su Youtube) e gli algoritmi anti-meritocratici creati dalle piattaforme di diffusione che demonetizzando video e produzioni senza una logica specifica, artisti e creatori su Internet oggi si trovano ad affrontare un ulteriore problema. Con l’attuale crisi sanitaria ed economica, tutte le attività legate agli eventi e alla promozione, terzo grande pilastro delle proprie risorse, si sono arrestate. E con questo, la varietà e la diversità dei contenuti, che da sempre ha reso Internet uno spazio ricco e democratico.

Per questo, il lancio sul mercato italiano di Tipeee non sta solo ed esclusivamente esportando una piattaforma di finanziamento semplice ed efficiente, ma un vero e proprio team dedicato che, consapevole delle problematiche che caratterizzano quest’epoca e questa particolare categoria in Italia, saprà garantire supporto tecnico e strategico per tutti gli artisti e creatori web.

“Tipeee è stata creata nel 2013 da Michaël Goldman, fondatore dell’etichetta MyMajorCompany. Tipeee è una piattaforma di crowdfunding che consente ai creativi su Internet (youtuber, blogger, illustratori, ecc.) di poter essere supportati finanziariamente dalla propria fan base in modo ricorrente e a lungo termine.”

0
Luca Tommolini

Giornalista tecnico per anni sulle principali riviste di Hi Fi ed Hi Fi Car, dal 2016 ho creato questo sito personale per parlare della tecnologia che mi piace e di qualche altro argomento...

Potrebbe interessarti anche...

Comments are closed here.

La Nostra WebRadio Preferita

Ciao Amico mio

Tanto ti fui fedele o mio padrone / tanto t’ho amato e t’ho voluto bene / che son felice in questa eterna cuccia / come a dormir tra le tue care braccia…

Media Partner

Media Partner

I nostri Amici

I nostri Amici

Seguiteci su

Siamo in qualche social, non tutti ma ci siamo...

OdS su Facebook

AGI – Agenzia Stampa

RSS Notizie italia

Archivio Articoli

Statistiche OdS

  • 122.476 visualizzazioni da quando siamo on line...