TD 124 DD un classico rivisitato da Thorens


Con il nuovo TD 124 DD, Thorens ripropone uno dei giradischi più leggendari nella storia del marchio. Il concetto originale del TD 124 è stato notevolmente migliorato, utilizzando approcci moderni, e ora offre una qualità di riproduzione senza precedenti.

Il TD 124 originale è stato introdotto nel 1957 ed è stato utilizzato per decenni in tantissimi studi di trasmissione in tutto il mondo. In quegli anni anche gli amanti della musica riprodotta scoprirono da soli le caratteristiche di solidità, qualità e precisione di quel giradischi ed una discreta base di quei fan del marchio è rimasta fedele al TD 124 fino ad oggi.

Thorens ha deciso quindi di ricostruire questa tradizione con il TD 124 DD completamente nuovo e realizzato con tecnologie innovative. Il design purista e la costruzione di base si basano sull’originale, ma il telaio in alluminio regolabile in altezza ora poggia su elementi in gomma antivibranti. Al posto della trasmissione originale con ruota di frizione e cinghia, il nuovo TD 124 DD utilizza una trasmissione diretta “High Precision”. Ciò fornisce una coppia potente, consente un controllo preciso della velocità e mantiene le vibrazioni indesiderate dall’unità lontane dal piatto.

Un’altra novità è il braccio TP 124. Può essere regolato con precisione in tutti i parametri basandosi sulle caratteristiche della cartuccia scelta e presenta un’innovativa soluzione anti-pattinaggio con un cuscinetto in rubino e un sollevamento elettrico brevettato del braccio per facilitare il posizionamento e la rimozione delicata dello stilo sul disco.

Oltre alle ampie opzioni di regolazione, il porta testina in dotazione offre una grande flessibilità dando massima libertà nella scelta di una cartuccia. Il TD 124 DD è inoltre dotato di un contrappeso aggiuntivo leggermente più pesante che si abbina al pickup Thorens SPU TD 124, venduto separatamente. Questa è una versione aggiornata di un altro leggendario equipaggiamento per vinile, il famoso Ortofon SPU. Thorens ha creato la SPU 124 insieme alla conosciuta Ortofon per gli appassionati che cercano qualcosa di “straordinario”.

Thorens ha prestato attenzione ad ogni dettaglio durante lo sviluppo del nuovo TD 124 DD per garantire che soddisfi le più alte aspirazioni in termini di prestazioni audio. Un alimentatore esterno di alta qualità garantisce un’erogazione di potenza priva di interferenze. Oltre alle uscite sbilanciate, sono previsti anche connettori XLR bilanciati, che garantiscono una trasmissione ottimale del segnale e quindi il miglior suono possibile quando si collega il TD 124 DD a un sistema di fascia alta con un preamplificatore phono che disponga di ingressi XLR.

Caratteristiche generali

  • Motore a trasmissione diretta ad alta precisione
  • Alazabraccio elettrico
  • Braccio TP124
  • Portatestina rimovibile (connettore SME)
  • Predisposto per cartuccia SPU
  • Uscite bilanciate (XLR) e sbilanciate (RCA)
  • Alimentazione esterna
0
Luca Tommolini

Giornalista tecnico per anni sulle principali riviste di Hi Fi ed Hi Fi Car, dal 2016 ho creato questo sito personale per parlare della tecnologia che mi piace e di qualche altro argomento...

Potrebbe interessarti anche...

Comments are closed here.

La Nostra WebRadio Preferita

Ciao Amico mio

Tanto ti fui fedele o mio padrone / tanto t’ho amato e t’ho voluto bene / che son felice in questa eterna cuccia / come a dormir tra le tue care braccia…

Media Partner

Media Partner

I nostri Amici

I nostri Amici

Seguiteci su

Siamo in qualche social, non tutti ma ci siamo...

OdS su Facebook

AGI – Agenzia Stampa

RSS Notizie italia

Archivio Articoli

Statistiche OdS

  • 111.159 visualizzazioni da quando siamo on line...