Nuove uscite in SuperAudioCD fonè


Questo album fa parte delle registrazioni realizzate in occasione dei concerti della 1^ edizione del fonè Music Festival Piaggio 2019. I concerti organizzati da Giulio Cesare Ricci si sono tenuti presso l’Auditorium Piaggio situato all’interno del famosissimo Museo locato in Pontedera, luogo dove è nata la Piaggio e dove ancora oggi continua a produrre.

LIVE AT MUSEO PIAGGIO – Scott Hamilton saxophone – Paolo Birro piano – Aldo Zunino bass – Alfred Kramer drums

All’interno del Museo ogni anno il pubblico di tutto il mondo può ammirare la produzione Piaggio fatta negli anni, tutti i modelli delle Vespe e degli Ape, tutte le moto Aprilia, Gilera e Moto Guzzi vincitrici nel tempo di premi nazionali e internazionali.

Per ogni incisione Giulio Cesare Ricci ha portato tutta la sua attrezzatura sia analogica (Ampex ATR 102 Electronic Tube Ampex Model 351-1965 2 tracks, 1/2 inch, 30ips modificato da David Manley) che digitale (Pyramix Recorder, dCS A/D and D/A converters). Per quanto riguarda i microfoni ha utilizzato la sua collezione originale di Neumann U47, U48, M49 oltre ai mike pre-amplifier e cavi Signoricci. Questo perchè da sempre Giulio Cesare Ricci per ogni incisione realizza due Master,  master analogico per i Vinili e master digitale DSD per i SuperAudioCD.

Anche per questa incisione ha utilizzato una tecnica di registrazione “ad effetto di campo”, natural sound, senza utilizzo di equalizzatori, senza sistemi di espansione e compressione del suono…tutto questo per far rivivere all’ascoltatore nel proprio impianto Hi Fi domestico l’effetto live come se fosse  presente al concerto.

I protagonisti di questo album sono Scott Hamilton saxophone, Paolo Birro piano, Aldo Zunino bass e Alfred Kramer drums. Scott Hamilton uno dei più grandi mainstream al mondo, ha realizzato con fonè molti album apprezzati dal pubblico. Tutti realizzati in un luogo con acustica naturale ma senza la presenza del pubblico. In questo caso è la prima incisione live con il grande sassofonista americano in compagnia di tre grandi jazzisti Paolo Birro, Aldo Zunino e Alfred Kramer suoi abituali partners quando si esibisce in Italia.


Anche questo album fa parte delle registrazioni realizzate in occasione dei concerti della 1^ edizione del fonè Music Festival Piaggio 2019. I concerti organizzati da Giulio Cesare Ricci si sono tenuti presso l’Auditorium Piaggio situato all’interno del famosissimo Museo locato in Pontedera, luogo dove è nata la Piaggio e dove ancora oggi continua a produrre. Anche per questa incisione è stata utilizzata una tecnica di registrazione “ad effetto di campo”, natural sound, senza utilizzo di equalizzatori.

EASYTUDE live –   Julian Mazzariello piano – Enzo Pietropaoli bass

I protagonisti di questo album sono Julian Mazzariello al piano e Enzo Pietropaoli al contrabbasso. Questi due grandi jazzisti hanno suonato e inciso molti dischi insieme, ma è la prima volta che si presentano in formazione duo. Sinceramente è riduttivo definirli duo perché in ogni brano che hanno interpretato sembravano un solo strumento.
Gli artisti hanno alternato brani del repertorio internazionale, da sottolineare due brani di Cole Porter Just one of those things e I concentrate on you; l’unico brano del repertorio italiano presente in questo album è Dalle radici di Eduardo De Crescenzo. E’ stata veramente magica la loro interpretazione e il dialogo che ogni volta hanno “intrecciato” tra i due strumenti, una totale fusione timbrica, musicale e interpretativa…. un capolavoro! Il natural sound fonè ha valorizzato a pieno tutte le sonorità dei due strumenti.

Maggiori informazioni a questo link

0

Potrebbe interessarti anche...

Comments are closed here.

La Nostra WebRadio Preferita

Media Partner

Media Partner

I nostri Amici

I nostri Amici

Aziende Hi Fi

Aziende Hi Fi

Seguiteci su

Siamo in qualche social, non tutti ma ci siamo...

OdS su Facebook

AGI – Agenzia Stampa

RSS Notizie italia

Archivio Articoli

Statistiche OdS

  • 92.932 visualizzazioni da quando siamo on line...

Iscriviti al blog tramite email

Inserisci il tuo indirizzo di posta elettronica per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

Unisciti a 16 altri iscritti