Denon festeggia 110 anni con nuovi amplificatori, sistemi AV, lettore SACD e testina


Quest’anno non c’è gran motivo di fare celebrazioni per ovvie ragioni, tuttavia il 2020 per Denon è un’occasione speciale per celebrare il suo 110° anniversario. E, per festeggiare degnamente la ricorrenza, ha lanciato quattro nuovi prodotti hi-fi e AV in serie speciale per l’anniversario!

La serie A110, ufficialmente in commercio tra circa 18 giorni, comprende l’amplificatore AVC-A110 A/V, l’amplificatore integrato PMA-A110 (diretto successole del modello 2500 appena uscito di catalogo), il lettore SACD DCD-A110 e la cartuccia fono DL-A110 MC, tutti dotati di un’esclusiva finitura grafite argento, completa di loghi 110 Anniversary , un certificato di autenticità e, soprattutto, messa a punto che li distingue dalle loro controparti standard.

Denon promette che questi prodotti racchiudono tutta la qualità e l’innovazione per cui è stata conosciuta nel corso della sua storia, iniziata nel 1910 con il suo nome originale Nippon Chikuonki Shokai. L’azienda nei suoi “centodieci” anni di vita ha raggiunto una serie di traguardi importanti: ha prodotto il primo fonografo giapponese, il primo formato CD-ROM, il primo lettore Blu-ray universale in grado di riprodurre DVD-Audio e SACD e, più recentemente, i primi sintoamplificatori AV 8K.

Denon AVC-A110

L’AVC-A110 si trova in cima alla gamma di amplificatori AV dell’azienda. Dispone del supporto per la risoluzione 8K/60Hz (tramite eARC HDMI ) e upscaling, Dolby Atmos , DTS: X , DTS: X Pro, IMAX Enhanced e Auro-3D.

Funzionalità Auto Low Latency Mode (ALLM) e Variable Refresh Rate (VRR), nonché Quick Frame Transport (QFT) – sono già presenti. Anche le capacità di streaming sono integrate grazie all’integrazione multi-room HEOS.

Denon afferma che l’amplificatore da 150 watt per canale è stato progettato “a livello di componenti per consolidare il suo posto come uno degli amplificatori AV più speciali che Denon abbia mai prodotto”.

Denon PMA-A110

Il top di gamma degli amplificatori hi-fi diventa oggi l’integrato PMA-A110 da 80 watt per canale. Vanta, come il predecessore PMA 2500 un perfetto bilanciamento tra il mondo analogico e quello digitale, con ingressi fono RCA /entrambi compatibili con MM e MC) che si trovano accanto a prese coassiali, ottiche e USB-B alimentate da un DAC a quattro canali (due funzionano in modalità differenziale per ottenere un rapporto segnale/rumore ottimale) , che supportano segnali a 24 bit / 384 kHz e DSD256 e beneficiano dell’elaborazione Ultra AL32 di Denon.

Il lettore SACD DCD-A110 è dotato del meccanismo brevettato Suppress Vibration Hybrid di Denon, che promette di offrire una riproduzione senza rumore dei dischi CD e SACD attraverso il suo piatto in alluminio pressofuso resistente alle vibrazioni, vassoio e staffe del meccanismo di caricamento, in acciaio dello spessore di ben 2 mm. È inoltre possibile riprodurre file DSD (2,8 MHz / 5,6 MHz) e PCM a 24 bit/192 kHz registrati su dischi DVD-R/RW e DVD +R/RW.

Come il PMA-A110, il DCD-A110 utilizza una configurazione quad DAC e il motore di elaborazione Ultra AL32 di Denon con l’obiettivo di ottenere il massimo dalla riproduzione digitale.

Denon ha anche scelto di implementare uno stadio di filtro completamente discreto (al contrario dei circuiti op-amp), due oscillatori di clock (uno per ciascuna delle frequenze di campionamento di 44,1 kHz e 48 kHz) e alimentatori indipendenti per circuiti digitali e analogici, tutti in nome della performance.

I fan del vinile possono godersi la nuova “cartuccia” a bobina mobile DL-A110 che rappresenta il prodotto più longevo a marchio Denon. Con un peso di soli 6 g, è dotato di un portatestina in grafite argento ed è dotato di un connettore a baionetta.

AVC-A110, PMA-A110 e DCD-A110 saranno disponibili il mese prossimo, il modello DL-A110 arriverà a novembre.

A questo link, maggiori informazioni.

0

Potrebbe interessarti anche...

Comments are closed here.

La Nostra WebRadio Preferita

Media Partner

Media Partner

I nostri Amici

I nostri Amici

Aziende Hi Fi

Aziende Hi Fi

Seguiteci su

Siamo in qualche social, non tutti ma ci siamo...

OdS su Facebook

AGI – Agenzia Stampa

RSS Notizie italia

Archivio Articoli

Statistiche OdS

  • 88.781 visualizzazioni da quando siamo on line...

Iscriviti al blog tramite email

Inserisci il tuo indirizzo di posta elettronica per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

Unisciti a 16 altri iscritti