Nikon mirrorless Z 5, nuova fotocamera a pieno formato


Robusta, leggera e maneggevole, la Nikon mirrorless Z 5 rappresenta una straordinaria opportunità per coloro che desiderano passare alla fotografia mirrorless a pieno formato. Insieme alla fotocamera, viene presentato anche un obiettivo decisamente portatile, il NIKKOR Z 24-50mm f/4-6.3, ovvero l’obiettivo zoom mirrorless a pieno formato più compatto e leggero disponibile in commercio (il più corto e più leggero fra gli obiettivi normali zoom per fotocamere mirrorless con obiettivi intercambiabili a pieno formato ). Questa ottica si candida come partner perfetto per la fotocamera Nikon Z 5 e rappresenta la scelta ideale per soddisfare l’estro creativo di qualsiasi fotografo e videomaker che utilizza il sistema Nikon Z e che desidera un obiettivo zoom a pieno formato facilmente trasportabile.

La nuova Nikon Z 5 è concepita per coloro che desiderano iniziare a esplorare il fascino della fotografia a pieno formato; le immagini risulteranno caratterizzate da nuovi ed entusiasmanti livelli di dettaglio, profondità, “tridimensionalità” e colore, sia nell’acquisizione fotografica sia nella ripresa di filmati in 4K. Sarà possibile ottenere foto e video nitidi con una sorprendente gamma dinamica, anche con livelli di sensibilità ISO elevati, grazie a un sensore CMOS a pieno formato da 24,3 MP che sfrutta pienamente le funzionalità di acquisizione della luce dell’ampio innesto a baionetta Z-Mount. Il sistema AF ibrido a 273 punti di Nikon assicura una copertura di messa a fuoco in tutto il fotogramma e lo stesso mirino elettronico che contraddistingue le celebri fotocamere Z 6 e Z 7 offre una visione estremamente dettagliata. Gli slot per due card SD, inoltre, consentono un’archiviazione flessibile; l’agevole maneggevolezza è assicurata dalle rinomate caratteristiche ergonomiche della serie Nikon Z, tra cui figura una profonda impugnatura. La fotocamera può essere alimentata anche tramite USB (cavo USB da tipo-C a tipo-C richiesto), una soluzione ideale in caso di lunghe registrazioni di sequenze time-lapse dalla finestra del soggiorno, per esempio!

Dagli obiettivi grandangolari a lunghezza focale fissa sino ai teleobiettivi zoom, tutti i luminosi obiettivi NIKKOR Z a pieno formatosono compatibili con la Nikon Z 5. Come il nuovo obiettivo NIKKOR Z 24-50mm f/4-6.3, eccezionalmente portatile e incluso nel kit di fotocamera e obiettivo. Compatta e versatile, questa nuova ottica zoom copre alcune delle lunghezze focali più classiche e ricercate e offre prestazioni eccezionali sia nella ripresa di foto che di filmati. La Nikon Z 5 è ovviamente compatibilecon l’adattatore baionetta FTZ che consente l’impiego degli obiettivi NIKKOR con baionetta F-Mount senza alcuna perdita della qualità.

Nikon ha dichiarato: “La fotocamera Nikon Z 5 e l’obiettivo NIKKOR Z da 24-50mm offrono una straordinaria opportunità per scoprire i vantaggi della fotografia a pieno formato della serie Nikon Z. In una soluzione unica e maneggevole ritroviamo la sbalorditiva qualità dell’immagine caratteristica della serie Nikon Z, ma anche un’intensità di colori ancor più incredibile e una maggiore gestione della profondità di campo. È lo strumento perfetto per mettere in pratica la propria creatività e realizzare il tipo di immagini a pieno formato a lungo desiderate”.

Nikon continuerà ad espandere la gamma di obiettivi NIKKOR Z con prodotti ad alte prestazioni capaci di stimolare la creatività degli artisti della fotografia. L’obiettivo NIKKOR Z 14-24mm f/2.8 S verrà presentato entro la fine dell’anno. È disponibile anche una nuova roadmap degli obiettivi NIKKOR Z.

Le caratteristiche della Z5 in sintesi:

  • Eccezionale qualità dell’immagine della serie Nikon Z: innesto a baionetta Z-Mount ultra ampio, potente processore EXPEED 6 e sensore CMOS a pieno formato da 24,3 MP con intervallo di sensibilità ISO di 100-51.200.
  • Un piccolo kit di grande effetto: l’obiettivo NIKKOR Z 24-50mm f/4-6.3 straordinariamente portatile è incluso nel kit “base” corpo camera e obiettivo.
  • AF ibrido a 273 punti: garantisce una messa a fuoco uniforme, rapida e precisa in tutto il fotogramma. La funzionalità Eye-Detection AF mette a fuoco gli occhi del soggetto per ritratti impeccabili. La funzionalità di AF con rilevamento animali agisce in modo analogo per ritrarre gatti e cani.
  • Stabilizzazione VR a 5 assi: alte prestazioni per fotografie “più” nitide e video stabili.
  • Mirino elettronico da 3.690k punti ultra-nitido: il mirino elettronico ad alta definizione assicura che nessun soggetto sia escluso dal fotogramma. Le impostazioni principali, quali esposizione, sensibilità ISO e bilanciamento del bianco, risulteranno applicate in tempo reale.
  • Ergonomia Nikon Z: la profonda impugnatura conferisce un senso di sicurezza ed i controlli principali sono posizionati in modo perfetto.
  • Il connubio di leggerezza e resistenza: il corpo macchina in lega di magnesio è in grado di resistere a critiche condizioni climatiche per garantire protezione da polvere e umidità.
  • Slot per due card, alimentazione tramite USB: gli slot ospitano card SD UHS-II capaci di gestire le alte velocità ed è possibile caricare la batteria (a fotocamera spenta) o alimentare la Z 5 tramite USB.
  • Monitor touch-screen inclinabile: un tocco per mettere a fuoco e scattare e il doppio tocco per ottenere una vista al 100% dell’area immagine.
  • Fluidità dei filmati 4K: gli obiettivi a pieno formato NIKKOR Z garantiscono un’eccezionale profondità di campo. Crea ipnotici e travolgenti filmati time-lapse direttamente dalla fotocamera e acquisisci frame fotografici durante la ripresa video.
  • Funzionalità Wi-Fi e Bluetooth incorporate: L’app SnapBridge di Nikon è in grado di rendere agevole il trasferimento di foto e video o di trasformare il tuo dispositivo smart in un monitor e un controller remoti.
Luca Tommolini

Giornalista tecnico per anni sulle principali riviste di Hi Fi ed Hi Fi Car, dal 2016 ho creato questo sito personale per parlare della tecnologia che mi piace e di qualche altro argomento...

Potrebbe interessarti anche...

Comments are closed here.

La Nostra WebRadio Preferita

Ciao Amico mio

Tanto ti fui fedele o mio padrone / tanto t’ho amato e t’ho voluto bene / che son felice in questa eterna cuccia / come a dormir tra le tue care braccia…

AGI – Agenzia Stampa

RSS Notizie italia

  • Niger, nel Sahel vige il totalitarismo: della paura, della miseria e del dio Denaro 18 Ottobre 2021
    Pure noi qui, nel nostro piccolo, ci stiamo organizzando per avvicinarci a totalitarismi ben più importanti e affermati altrove. Come per altre realtà, più volte evidenziate, il nostro totalitarismo è di sabbia. Cosi come la politica, la giustizia, l’educazione formale, l’economia e la vita stessa. E’ ancora lei, la sabbia, a caratterizzare i matrimoni, gli […]
    Mauro Armanino
  • Icardi e Wanda Nara, lui vola a Milano per fare pace 18 Ottobre 2021
    La crisi tra i due sembra rientrata L'articolo Icardi e Wanda Nara, lui vola a Milano per fare pace proviene da Il Fatto Quotidiano.
    F. Q.

Archivio Articoli

Statistiche OdS

  • 151.605 visualizzazioni da quando siamo on line...