Sabato 1 agosto, Accordi Disaccordi in concerto a Scheggino (PG)


Accordi Disaccordi è un trio italiano molto attivo nel panorama musicale nazionale e internazionale. Il gruppo nasce nel 2012 ed è attualmente formato dai chitarristi Alessandro Di Virgilio e Dario Berlucchi e dal contrabbassista Dario Scopesi.

Definiscono la loro musica “hot Italian swing”, traendo ispirazione del celebre chitarrista Django Reinhardt (1910-1953) e dal gipsy jazz, genere che ripropone in chiave moderna i classici del jazz manouche degli anni Trenta.

Accordi Disaccordi ha all’attivo quattro album: Bouncing Vibes (2013), Swing Avenue (2015), Live Tracks (2016) – una raccolta di registrazioni in studio, con numerosi artisti ospiti – e l’omonimo Accordi Disaccordi (2017). Quest’ultimo lavoro contiene esclusivamente repertorio originale da cui emerge un connubio di stili e generi sapientemente dosati: melodie dal sapore classico, sonorità latine, influenze blues, progressive e funky, oltre ad includere evocative ballad di atmosfera cinematografica.

In meno di 10 anni di attività si sono esibiti dal vivo in un’infinità di occasioni (si contano più di 2.000 concerti con tournée in Turchia, Grecia, Russia, Stati Uniti e Australia). Hanno partecipato a molteplici edizioni di Umbria Jazz, Torino Jazz, Festival Django Reinhardt di Samois-sur-Seine, Bentivoglio Manouche Festival di Bologna, Festival Jazz di Mosca. Accordi Disaccordi, grazie alla versatilità e alla vena sperimentale da cui è animato, vanta inoltre eccellenti collaborazioni artistiche con Angelo Debarre, Florin Niculescu, Gonzalo Bergara, Adrien Moignard, Jérémie Arranger, Dmitry Kuptsov, Natalya Skvortsova, Giacomo Smith ed Emanuele Cisi.

Maggiori informazioni su: accordidisaccordi.com

Luca Tommolini

Giornalista tecnico per anni sulle principali riviste di Hi Fi ed Hi Fi Car, dal 2016 ho creato questo sito personale per parlare della tecnologia che mi piace e di qualche altro argomento...

Potrebbe interessarti anche...

Comments are closed here.

La Nostra WebRadio Preferita

Ciao Amico mio

Tanto ti fui fedele o mio padrone / tanto t’ho amato e t’ho voluto bene / che son felice in questa eterna cuccia / come a dormir tra le tue care braccia…

AGI – Agenzia Stampa

RSS Notizie italia

  • Niger, nel Sahel vige il totalitarismo: della paura, della miseria e del dio Denaro 18 Ottobre 2021
    Pure noi qui, nel nostro piccolo, ci stiamo organizzando per avvicinarci a totalitarismi ben più importanti e affermati altrove. Come per altre realtà, più volte evidenziate, il nostro totalitarismo è di sabbia. Cosi come la politica, la giustizia, l’educazione formale, l’economia e la vita stessa. E’ ancora lei, la sabbia, a caratterizzare i matrimoni, gli […]
    Mauro Armanino
  • Icardi e Wanda Nara, lui vola a Milano per fare pace 18 Ottobre 2021
    La crisi tra i due sembra rientrata L'articolo Icardi e Wanda Nara, lui vola a Milano per fare pace proviene da Il Fatto Quotidiano.
    F. Q.

Archivio Articoli

Statistiche OdS

  • 151.614 visualizzazioni da quando siamo on line...