Presentato il nuovo jailbreak di Unc0ver, che funziona su tutte le recenti versioni di iOS


Per impostazione predefinita, Apple non consente agli utenti di avere il pieno controllo sui loro iPhone e altri dispositivi iOS, adducendo motivi di sicurezza! I jailbreak sono un tipo di software personalizzato che funziona sfruttando i bug nel sistema operativo iOS al fine di garantire agli utenti l’accesso root e il pieno controllo del proprio dispositivo.

Il team di Unc0ver ha rilasciato da qualche giorno, Unc0ver 5.0.0, l’ultima versione del loro software di jailbreak, che può eseguire il root e sbloccare tutti i dispositivi iOS, anche quelli che eseguono la versione iOS più recente – iOS v13.5.

Ciò è possibile, hanno affermato, poiché Unc0ver 5.0.0 utilizza una vulnerabilità zero-day nel sistema operativo iOS, una vulnerabilità di cui Apple non è a conoscenza. Il “giorno zero” è stato scoperto da uno dei membri di Unc0ver, un hacker noto come Pwn20wnd.

Secondo Pwn20wnd, la versione odierna segna la prima volta in cinque anni che esiste un pacchetto di jailbreak in grado di eseguire il root di una versione corrente del sistema operativo iOS. L’ultimo è stato rilasciato alla fine del 2014.

I jailbreak precedenti in genere utilizzavano vulnerabilità precedenti e non funzionavano con l’attuale versione di iOS. I proprietari di dispositivi che volevano effettuare il jailbreak dei loro smartphone di solito dovevano mantenere i dispositivi obsoleti per poterlo fare.

Il nuovo jailbreak di Unc0ver 5.0.0 può essere utilizzato da dispositivi iOS, macOS, Linux e Windows. Le istruzioni per l’uso sono disponibili sul sito Web di jailbreak di Unc0ver .

Il team di Unc0ver ha dichiarato di aver testato il jailbreak su iOS 11 tramite iOS 13.5. Il jailbreak non ha funzionato sulle versioni iOS da 12.3 a 12.3.2 e da 12.4.2 a 12.4.5.

Gli esperti di sicurezza di solito sconsigliano il jailbreak di un dispositivo iOS, in quanto ciò apre il dispositivo a malware e altri attacchi. Tuttavia, Pwn20wnd ha affermato che il nuovo exploit di Unc0ver è diverso dagli exploit precedenti perché mantiene intatte e funzionanti le funzionalità di sicurezza iOS di Apple.

Proprio come nelle precedenti istanze di jailbreak che funzionano con l’attuale versione di iOS, nei prossimi giorni Apple dovrebbe implementare un aggiornamento di sicurezza per “risolvere” la vulnerabilità zero-day sfruttata dal jailbreak di Unc0ver.

0

Potrebbe interessarti anche...

Comments are closed here.

La Nostra WebRadio Preferita

Media Partner

Media Partner

I nostri Amici

I nostri Amici

Aziende Hi Fi

Aziende Hi Fi

Seguiteci su

Siamo in qualche social, non tutti ma ci siamo...

OdS su Facebook

AGI – Agenzia Stampa

RSS Notizie italia

Archivio Articoli

Statistiche OdS

  • 82.359 visualizzazioni da quando siamo on line...

Iscriviti al blog tramite email

Inserisci il tuo indirizzo di posta elettronica per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

Unisciti a 11 altri iscritti