Il rinnovato sistema di altoparlanti Acoustic Energy AE509


L’AE509 è un nuovo altoparlante da pavimento slim-line dalle dimensioni compatte, adatto per ambienti di medie e grandi dimensioni. Simile al confronto con l’AE500, l’AE509 offre livelli di prestazioni e finitura più elevati rispetto all’equivalente della serie 300. La serie 500 presenta i tweeter e driver mid/bass di nuova concezione in fibra di carbonio, progettati per abbinare la potenza alla precisione dei driver in alluminio ceramico, ma con un auto-smorzamento migliorato per un suono più “fluido e dettagliato”.

Aumentano quindi le prestazioni e la qualità, con un risultato di un prodotto audio con linee pulite e ordinate che offre una prestazione “emozionante e potente”, un risultato che i proprietari di Acoustic Energy si aspettano da oltre 30 anni.

I cabinet dalla linea sottile, sono rifiniti con impiallacciatura di legno Piano Gloss Black, Piano Gloss White o Noce americano. Le barre in alluminio massiccio sono fornite per garantire un accoppiamento rigido al pavimento e la massima stabilità, mentre la rigidità della struttura metallica riduce l’interazione tra stanza e altoparlante.

Il tweeter della serie 500 presenta una nuovissima cupola da 1″ in fibra di carbonio. La fibra di carbonio è molto più leggera e meglio smorzata rispetto ad altri tipici materiali a cupola dura e fornisce un suono veloce e naturale che sorprenderà l’ascoltatore con la sua neutralità. La nuova guida d’onda WDT in fusione di alluminio sul driver ad alta frequenza è posizionata vicino al driver del mediobasso per una dispersione ottimale ed è estremamente rigida per ridurre le vibrazioni che vengono trasmesse al tweeter, garantendo alti dolci, chiari e naturali.

Il driver per i mediobassi da 5″ includono una nuova bobina da 1,4″ sovradimensionata per una bassa compressione termica e un fattore di “spinta” molto elevato, per fornire una risposta dei bassi altamente dinamica ma controllata. Il woofer ha un motore e un sistema di sospensione ottimizzati per la massima linearità e la minima distorsione, mentre la natura leggera del materiale del cono in fibra di carbonio aumenta la velocità e la chiarezza dei transitori.

I crossover delle 509 utilizzano condensatori ad avvolgimento con film in polipropilene ad alta tensione e induttori a nucleo d’aria.

Il sistema è alloggiato nei nuovi cabinet da 3/4″ di spessore “Resonance Suppression Composite”, evoluzione di quelli già utilizzati nella serie Reference e dotati dello stesso composito a strato vincolato per ridurre notevolmente le radiazioni acustiche del cabinet, che altrimenti colorerebbero il suono.

0

Potrebbe interessarti anche...

Comments are closed here.

La Nostra WebRadio Preferita

Media Partner

Media Partner

I nostri Amici

I nostri Amici

Aziende Hi Fi

Aziende Hi Fi

Seguiteci su

Siamo in qualche social, non tutti ma ci siamo...

OdS su Facebook

AGI – Agenzia Stampa

RSS Notizie italia

Archivio Articoli

Statistiche OdS

  • 89.583 visualizzazioni da quando siamo on line...

Iscriviti al blog tramite email

Inserisci il tuo indirizzo di posta elettronica per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

Unisciti a 16 altri iscritti