“Gattopardi”, il video che anticipa il nuovo album di inediti, “Amor fati” di Fabio Dondelli


Sarà disponibile dal 5 marzo 2020 su tutte le piattaforme digitali “Amor Fati”, il nuovo disco (Freecom Music) di Fabio Dondelli. Il video di “Gattopardi”, secondo singolo estratto dall’album del cantautore e musicista bresciano, è già visibile su Sky Tg24.

Girato da Giuseppe Lanno, il video è una live session registrata in acustico nello studio Unnecessary Recordings di Bologna con Pierluigi Ballarin (produttore del disco) alla chitarra acustica e voce, Beppe Mondini alla batteria e Andrea Cogno al basso. Ne è uscita una versione più scarna e minimale del brano, che termina con una semi-improvvisazione sul finale.

“Il gattopardismo è un concetto che mi ha sempre affascinato – spiega Dondelli – In questo brano analizzo il comportamento dei potenti, che spesso si mostrano innovatori e progressisti, e invece sono conservatori e piccolo borghesi. Gattopardi è nata durante un anno sabbatico in cui ho messo in musica un periodo di vita turbolento: lavoro, ennesimo trasloco, stravolgimento di abitudini, l’arrivo del secondo figlio”.

L’album, anticipato dal primo singolo “Melville”, in rotazione radiofonica dal 31 gennaio, è un grande affresco corale sull’eterno ritorno (“Gattopardi”), sul diverso che riesce a tirare fuori il peggio di noi (“Buco nell’acqua”), sui pregiudizi (“Melville”), sulla routine che da giovani sembra la gabbia dalla quale fuggire e da un certo punto in poi diventa il luogo in cui restare (“Elogio della routine”), sulle debolezze (“Fiori finti”), fino a un’ipotetica apocalisse che azzera tutte le distanze, fa cadere le maschere e dalla quale solo l’amore potrà salvarci (“Finimondo”).

Maggiori informazioni a questo link

0

Potrebbe interessarti anche...

Comments are closed here.

La Nostra WebRadio Preferita

Media Partner

Media Partner

I nostri Amici

I nostri Amici

Aziende Hi Fi

Aziende Hi Fi

Seguiteci su

Siamo in qualche social, non tutti ma ci siamo...

OdS su Facebook

RSS Notizie italia

Archivio Articoli

Statistiche OdS

  • 65.336 visualizzazioni da quando siamo on line...

Iscriviti al blog tramite email

Inserisci il tuo indirizzo di posta elettronica per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

Unisciti a 8 altri iscritti