L’acclamato bassista Ben Williams per il terzo appuntamento del Jazz Cat Club


Il terzo concerto della dodicesima stagione del Jazz Cat Club propone lunedì 25 novembre alle 20.30, al Teatro del Gatto di Ascona, la band del giovane ed acclamato bassista americano Ben Williams.

Nato nel 1984 e cresciuto nell’effervescente District of Colombia a Washington DC dove a 10 anni ha iniziato a suonare il basso, poi trasferitosi a New York dove si è diplomato alla Julliard School, a 35 anni Ben Williams è oggi uno dei bassisti e compositori più acclamati della giovane generazione.

Talento raro, Williams nel 2009 ha vinto il prestigioso Thelonious Monk International Jazz Bass Competition, trampolino di lancio per una carriera ha conosciuto una folgorante accelerazione con la pubblicazione di due album a suo nome (l’ultimo, del 2015, “Coming of Age”, gli è valso il prestigioso riconoscimento di artista emergente dell’anno nell’annuale referendum di Downbeat) e una serie di collaborazioni con artisti del calibro di Wynton Marsalis, George Benson, David Sanborn, Chaka Kahn, Pharrell, Dee Dee Bridgewater, Terence Blanchard, Roy Hargrove, Benny Golson per citarne solo alcuni.

Particolarmente significativa è stata la collaborazione con Pat Metheny, chitarrista con il quale ha lavorato per diversi anni sia in sala d’incisione sia in tour e che più di altri sembra averlo influenzato negli arrangiamenti e nella composizione. Nel 2013 Williams ha vinto proprio con la Unity Band di Metheny il suo primo Grammy Award.

La musica di Ben Williams non è facilmente catalogabile, elaborando una varietà di influenze, dal jazz all’R&B, dal gospel all’hip hop, agli ipnotici groove dell’Africa occidentale.

Sul palco di Ascona, tappa di un mini tour europeo, l’artista sarà accompagnato dalla sua band, Sound Effect, che comprende alcuni dei musicisti più apprezzati nella scena jazz statunitense: Justin Brown all batteria, David Rosenthal alla chitarra, Julius Rodriguez al piano e Marcus Strickland al sax.

Info e prenotazioni tel. +41 78 733 66 12 oppure  info@jazzcatclub.ch.
0
Luca Tommolini

Giornalista tecnico per anni sulle principali riviste di Hi Fi ed Hi Fi Car, dal 2016 ho creato questo sito personale per parlare della tecnologia che mi piace e di qualche altro argomento...

Potrebbe interessarti anche...

Comments are closed here.

La Nostra WebRadio Preferita

Ciao Amico mio

Tanto ti fui fedele o mio padrone / tanto t’ho amato e t’ho voluto bene / che son felice in questa eterna cuccia / come a dormir tra le tue care braccia…

Media Partner

Media Partner

I nostri Amici

I nostri Amici

Seguiteci su

Siamo in qualche social, non tutti ma ci siamo...

OdS su Facebook

AGI – Agenzia Stampa

RSS Notizie italia

Archivio Articoli

Statistiche OdS

  • 122.488 visualizzazioni da quando siamo on line...