TCL sta lavorando ad un nuovo concetto di telefono pieghevole che è il più grande e il più audace di sempre!


Il prototipo di telefono a doppia cerniera TCL , che si piega in tre parti e si apre in un enorme tablet da 10 pollici è una inattesa novità!

La cosa più notevole del telefono TCL è che le cerniere stesse si muovono in direzioni diverse. Il Dragon Hinge, così pare chiamarsi questo nuovo giocattolo, si piega in tre parti come un libro e la particolare cerniera permette di piegarsi in due sensi.

Le due cerniere creano una forma a zigzag quando si apre e si chiude il dispositivo, una silhouette a forma di Z che lo fa sembrare una fisarmonica. Completamente ripiegato in un sandwich a tre strati in modo che il pannello esposto diventi lo schermo “esterno” del telefono TCL. Con questo design, un unico schermo ininterrotto fa tutto!

Come con altri telefoni pieghevoli, l’atto di piegare sembra fisico in un modo che fa apprezzare l’impresa ingegneristica di qualsiasi azienda che tenta di realizzare dispositivi i cui schermi si piegano a metà.

I telefoni pieghevoli sono la prossima frontiera nella progettazione del telefono, offrendo almeno il doppio dello spazio dello schermo in un pacchetto abbastanza pratico da riporre. Una volta “spiegati”, i grandi schermi promettono un display ampio per la lettura, la visione di video, giochi e multitasking. Ripiegato risulta molto comodo da usare in viaggio. Nonostante le paure molto reali per i danni allo schermo provocati dal continuo movimento, soprattutto delle parti negli angoli di piegatura, i produttori di dispositivi stanno facendo grandi sforzi di progettazione per far nascere i loro nuovi prodotti.

In questo ambito, TCL sta lanciando il suo nuovo prototipo di smartphone pieghevole. Famosa per la realizzazione di TV a prezzi molto abbordabili, TCL sta ora riorganizzando i vari settori produttivi a suo marchio, convergendo anche nel mondo della telefonia. La società ha già tracciato i concept e aveva annunciato già da diversi mesi prima la volontà di lanciarsi nella produzione di un telefono a doppia cerniera.

Il design del prototipo di TCL non ha un proprio nome, un prezzo o una finestra di destinazione per la produzione. Non ha nemmeno uno schermo funzionante. Tutto ciò arriverà in seguito. Per ora si tratta solo di un mockup.

Piegare un pannello sotto, ad esempio, potrebbe trasformare una parte dello schermo in una tastiera digitale mentre si utilizza un’altra parte come display. Quando chiudi completamente il telefono, sarai in grado di usarlo come un portatile davvero grosso.

Le domande sull’usura di un dispositivo con un materiale di copertura in plastica che è esposto a oggetti appuntiti, danni da pressione ed elementi, come pioggia e polvere sono ancora tante. Questi sono gli stessi problemi che hanno afflitto il Galaxy Fold e spinto Samsung ad indietreggiare sul suo telefono pieghevole fermandone la produzione al fine di renderlo più robusto del suo primo tentativo.

Per ora, non ci sono valide opinioni su quale sia il “migliore” design per un telefono pieghevole, siamo nella fase di “sperimentazione”, ed ogni prototipo o concetto può essere quello vincente, come il Motorola Razr pieghevole verticalmente previsto per fine anno, o il telefono pieghevole quadrato che si dice che Samsung stia costruendo.

Anche Microsoft ha il suo prodotto Surface Pro Duo in programma per il 2020 e il marchio cinese Xiaomi ha entusiasmato il pubblico con un modello che consente di ripiegare due pannelli laterali dietro un pannello centrale.

Quando e se diventerà un prodotto reale, il prototipo di TCL dovrà affrontare molte sfide, prima fra tutte la garanzia di una costruzione robusta, un prezzo economico e un piano di vendita per posizionare commercialmente il prodotto nel miglior modo.

Specifiche telefoniche del telefono pieghevole TCL finora conosciute

  • Schermo da circa 10 pollici quando è completamente aperto
  • Quattro telecamere posteriori
  • Fotocamera frontale
  • Porta caricatore USB-C
  • Finitura iridescente
  • Nessun jack per cuffie

0

Potrebbe interessarti anche...

Comments are closed here.

La Nostra WebRadio Preferita

Media Partner

Media Partner

I nostri Amici

I nostri Amici

Aziende Hi Fi

Aziende Hi Fi

Seguiteci su

Siamo in qualche social, non tutti ma ci siamo...

OdS su Facebook

RSS Notizie italia

Archivio Articoli

Statistiche OdS

  • 45.403 visualizzazioni da quando siamo on line...

Iscriviti al blog tramite email

Inserisci il tuo indirizzo di posta elettronica per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

Unisciti a 6 altri iscritti