Spoleto Jazz Season 2019 – Ultimo appuntamento con il “Latin Mood” di Bosso & Girotto 6tet


Venerdì 15 Novembre 2019 presso il Teatro Nuovo di Spoleto (PG), alle ore 21:00 si terrà l’ultimo concerto della Spoleto Jazz Season. L’ultimo appuntamento vedrà sul palco la formazione Latin Mood di Fabrizio Bosso e Javier Girotto.

Questa la formazione: Fabrizio Bosso • tromba e flicorno – Javier Girotto • sassofoni e percussioni – Natalio Mangalavite • pianoforte – Luca Bulgarelli • basso – Lorenzo Tucci • batteria – Bruno Marcozzi • percussioni

BOSSO & GIROTTO “LATIN MOOD”

Creato in occasione di un’edizione del “Brianza Open Jazz Festival”, l’ensemble “latin mood” è un sestetto che si avvale di due autentici leader: il torinese Fabrizio Bosso e l’argentino, ma italiano d’adozione, Javier Girotto. S’incontrano così, nel terreno fertile dell’improvvisazione e del jazz, estetiche apparentemente lontane: l’hard bop di cui Bosso è interprete di primissimo ordine e le atmosfere latine e le ritmiche sudamericane di Girotto. In realtà entrambi gli artisti hanno spesso dimostrato affinità e interessi nei reciproci ambiti musicali, riuscendo a realizzare e ad esprimere, proprio all’interno di questa formazione, una sintesi sonora completa che mescola abilmente linguaggi sonori differenti. Il frutto di questa collaborazione si è concretizzato in più di un lavoro discografico, da “Sol” (addirittura impreziosito dalla presenza di Raul Midón) all’ultimo “Vamos”. Musica coinvolgente, a tratti ballabile, da cui si viene presto contagiati e di cui è facile innamorarsi.

Sono contemplati brani originali firmati da Javier Girotto, Natalio Mangalavite e Fabrizio Bosso. Al basso elettrico c’è Luca Bulgarelli; completano l’organico Lorenzo Tucci alla batteria e Bruno Marcozzi alle percussioni. La qualità e il livello degli interpreti è fuori discussione, sia che ci si trovi di fronte al clima suggerito da Bosso o alle atmosfere tipiche di Girotto, la creativa tribù funziona a meraviglia: è un eccellente ensemble formato da ottimi solisti. Struggenti sono gli assolo dei due fiati, ma incredibile è anche l’energia e il divertimento che permea l’intero lavoro e ancor di più il trascinante set dal vivo. In corso d’opera gli scenari si moltiplicano e trovano spazio forme e generi proprie della tradizione musicale argentina: tango, milonga, chacarera e candombe. Nessun esotismo è gratuito: tutte le ritmiche risplendono in chiave jazzistica, vivificate dall’intervento colmo di amore e curiosità per un idioma, quello latino, che da sempre qualifica l’arte dei protagonisti di questo concerto.

fabriziobosso.eu

javiergirotto.com

Biglietti acquistabili direttamente presso: Caffè dello Sport – Viale Trento e Trieste, 76/78 – Spoleto

Oppure presso: New Sinfony – Galleria del Corso, 12 – Terni

Oppure on line tramite: http://www.vivaticket.it/canali_vendita.php

 

0

Potrebbe interessarti anche...

Comments are closed here.

La Nostra WebRadio Preferita

Media Partner

Media Partner

I nostri Amici

I nostri Amici

Aziende Hi Fi

Aziende Hi Fi

Seguiteci su

Siamo in qualche social, non tutti ma ci siamo...

OdS su Facebook

RSS Notizie italia

Archivio Articoli

Statistiche OdS

  • 45.403 visualizzazioni da quando siamo on line...

Iscriviti al blog tramite email

Inserisci il tuo indirizzo di posta elettronica per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

Unisciti a 6 altri iscritti