Se posso consigliarvi – Una selezione di dischi dalla produzione fonè…


Per gli amici di Officine del Suono, ecco una selezione di alcuni album “speciali” recentemente pubblicati in SACD e LP, estratti dall’ampio catalogo dell’etichetta fonè.

Image

SACD 205 – PURE IMMAGINATION

Questo album è stato registrato nell’antico Palazzo di Scoto di Semifonte a Certaldo Alto (FI). Per valorizzare l’acustica affascinante di questo luogo Giulio Cesare Ricci ha utilizzato il sistema di registrazione analogico e valvolare Signoricci, stereo DSD on the Pyramix Recorder usando convertitori dCS A/D e D/A.

Per questa registrazione Giulio Cesare Ricci ha utilizzato coppie dei leggendari microfoni a valvole Neumann U47, U48 e M49 “no editing. All tracks on this record are heard as they were performed”

Il programma scelto per questo album è particolarmente ricercato e questo lo rende attrattivo. Accanto a standard che rientrano nel repertorio più consueto e familiare di Scott Hamilton come  “All God’s Children Got Rhythm” e “Easy To Love”, il sassofonista americano ha pensato a brani per lui più insoliti ma congeniali al duo che li interpreta in modo sentito e ispirato.

Troviamo infatti una ballad di raro ascolto come “If I’m Lucky”, capolavori provenienti da musical come “That’s Entertainment” (da “The Band Wagon” del 1953),  “Pure Imagination” (da “Willy Wonka & The Chocolate Factory”, del 1971) e “You’re Gonna Hear From Me” del 1965 scritto dal noto pianista e direttore d’orchestra recentemente scomparso André Previn.

Infine quattro pezzi di grandi strumentisti/compositori della storia del jazz, “Con Alma” di Dizzy Gillespie , “Day Dream” di Billy Strayhorn, “Drinkin’ And Drivin’” di Jimmy Rowles e “Funkallero” di Bill Evans.

Per saperne dipiù…


Image

SACD 204 – ANXANUM

L’album contiene dei brani originali da lui composti e alcuni brani ispirati a pezzi celebri di Sting, Pino Daniele, John Lennon e Paul Mc Cartney…
Da sottolineare il brano famosissimo di Al Di Meola Mediterranean “no editing. All the tracks on this record are heard as they were performed”
Questa incisione realizzata nell’antica cantina del Palazzo di Scoto di Semifonte a Certaldo Alto (FI) dall’acustica straordinaria. Giulio Cesare Ricci ha utilizzato i microfoni della sua collezione Neumann.
Come avviene con tutti gli album fonè, anche questo album ha un doppio master: analogico per il Vinile (AMPEX ATR 102 30ips 2 tracks 1/2inch) e digitale ad alta risoluzione (dCS AD/DA converters) per il SACD. Un album che sicuramente diventerà un riferimento per gli amanti delle audiophile recordings.

Image

SACD 173 – I REMEMBER YOU

Questo album fa parte del progetto discografico che da diversi anni Giulio Cesare Ricci realizza presso l’antica cantina del Palazzo di Scoto di Semifonte a Certaldo Alto (FI).

Per valorizzare l’affascinante acustica di questo luogo ha utilizzato il sistema di registrazione Signoricci analogico e valvolare, stereo DSD on the Pyramix Recorder using dCS A/D and D/A converters. Per questa registrazione Giulio Cesare Ricci ha utilizzato coppie dei leggendari microfoni a valvole Neumann U47, U48 e M49. “no editing. All the tracks on this record are heard as they were performed”

Il programma musicale comprende dei brani della grande traduzione jazz ed altri brani originali….

Per sapene di più…


Image

SACD 195 fonè ANNIVERSARY JAZZ RECORDINGS

In occasione del 35° anniversario fonè, Ricci ha voluto realizzare un album dedicato al jazz. In questi anni ha registrato molti “ensemble”: duo / trio / big band / quartet.
La particolarità di questo album è che ha scelto una traccia per ogni produzione jazz realizzata nel corso degli anni. Ogni registrazione aveva artisti diversi, diverse location di registrazione ma una cosa era costante Giulio Cesare Ricci e il suo sistema di registrazione analogico e a valvole
Il master DSD è stato realizzato utilizzando convertitori dCS A/D. Quando ascolterai questa disco sentirai un suono omogeneo, naturale, dinamico e realistico in tutte le canzoni, anche se registrato in anni diversi ed è questa particolarità che rende l’album unico.
Questo album è già presente nel catalogo fonè nella versione LP “limited edition 496 copie”

Image

LP 127 – SHADES OF CHET

Vede protagonisti i 5 jazzisti italiani più famosi al mondo: Enrico Rava tromba e flicorno, Paolo Fresu tromba e flicorno, Stefano Bollani piano, Enzo Pietropaoli contrabbasso e Roberto Gatto batteria. Questo album prodotto dalla Via Veneto Jazz è stato rimasterizzato da Giulio Cesare Ricci utilizzando il sistema Signoricci interamente analogico e valvolare.

Il Master è stato registrato con l’Ampex ATR 102  2 tracks 1/2 inch 30ips. La scelta di realizzare due vinili è perché il programma musicale dura circa un’ora e per avere il massimo della qualità Giulio Cesare Ricci lo ha dovuto “spalmare” su 4 lati. Questo per avere solchi più larghi e profondi garantendo quindi la dinamica originale che per questo repertorio è fondamentale.

E’ un “must”,  da avere assolutamente! Già presente nel catalogo fonè in versione SACD, Shades of chet è ora disponibile anche in doppio “vinile analogico” limited edition 496 copie

Image

LP 129 Scott Hamilton & Friends

Dura già da diversi anni il sodalizio artistico – tecnico tra il grande Scott Hamilton e Giulio Cesare Ricci, molti sono gli album già realizzati. Questo ha la particolarità di presentare Scott Hamilton insieme ai musicisti che più predilige: Paolo Birro, Alfred Kramer e Andrea Pozza. Tutti i brani sono stati incisi nell’antica cantina del Palazzo di Scoto di Semifonte a Certaldo Alto (FI).

Per la registrazione Giulio Cesare Ricci ha utilizzato i leggendari microfoni Neumann U47, U48 e M49. La masterizzazione è stata effettuata da Giulio Cesare Ricci utilizzando il sistema Signoricci interamente analogico e valvolare. Il master è stato realizzato con l’Ampex ATR 102, 2 tracks, 1/2 inch, 30ips.

Questo album è disponibile solo in Vinile limited edition 496 copie.

Per saperne di più…


Audiophile Productions – Via Boccioni 1 – 56037 Peccioli – (PI) – Italia – info@audiophileproductions.com

0
Tag:, ,

Potrebbe interessarti anche...

Comments are closed here.

La Nostra WebRadio Preferita

Media Partner

Media Partner

I nostri Amici

I nostri Amici

Aziende Hi Fi

Aziende Hi Fi

Seguiteci su

Siamo in qualche social, non tutti ma ci siamo...

OdS su Facebook

RSS Notizie italia

Archivio Articoli

Statistiche OdS

  • 48.864 visualizzazioni da quando siamo on line...

Iscriviti al blog tramite email

Inserisci il tuo indirizzo di posta elettronica per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

Unisciti a 6 altri iscritti