IFI Audio Zen Blue Ricevitore Bluetooth 5.0


L’iFi Audio Zen Blue è il primo ricevitore Bluetooth sul mercato che supporta tutti gli ultimi codec ad alta risoluzione, per offrire la migliore qualità audio possibile per la trasmissione remota direttamente dallo smartphone/tablet al sistema audio Hi-Fi.

Dotato di Bluetooth 5.0, aptX-HD, LDAC, HWA, Ifi ha perfettamente integrato il circuito del ricevitore Bluetooth nel sistema di conversione D/A ottenendone una qualità di elaborazione del segnale di assoluto impatto sulle prestazioni audio.

Nello Zen Blue troviamo supportati tutti i protocolli audio Bluetooth più recenti, inclusi aptX-HD di Qualcomm, LDAC di Sony e HWA di Huawei. Gli altri codec supportati sono aptX, aptX Low Latency, AAC e SBC. Questa copertura completa dei codec Bluetooth di Zen Blue consente di garantire la piena compatibilità con i dispositivi di origine, mentre consente di godere della massima risoluzione audio attualmente supportata dal Bluetooth.

Inoltre, Zen Blue è in grado di registrare l’associazione di 7 dispositivi sorgente, consentendo di passare rapidamente da un dispositivo all’altro, sfruttando al contempo l’ampia gamma di ricezione offerta da Bluetooth nella versione 5.0.

Lo stadio DAC di Zen Blue supporta frequenze di campionamento molto più elevate di quelle attualmente consentite dal Bluetooth.

Il LED al centro del pannello frontale Zen Blue cambia colore in modo da poter identificare facilmente il codec Bluetooth attualmente in uso. Il LED a destra viene utilizzato per indicare la frequenza di campionamento del file letto. Infine, il chip Bluetooth QCC5100 può essere aggiornato in remoto, in modo che i futuri codec Bluetooth possano essere aggiunti a Zen Blue.

L’intera architettura di Zen Blue beneficia di un design intelligente, a partire dall’integrazione dell’eccellente chip di ricezione Bluetooth Qualcomm QCC5100, che consente un’elaborazione del flusso audio rapida ed efficiente.

Sebbene questo chip Bluetooth integri anche un convertitore digitale/analogico, iFi Audio ha comunque scelto di integrare un chip DAC ESS Sabre indipendente e più potente. I chip Sabre ESS utilizzano le tecnologie proprietarie HyperStream e Time Domain Jitter Eliminator, offrendo bassa distorsione, basso jitter e dinamica elevata.

Connettività completa e uscita bilanciata

Particolarmente versatile e in grado di integrarsi nella stragrande maggioranza dei sistemi audio HiFi, Zen Blue offre un pannello di connessioni digitali e analogiche molto completo. Il pannello posteriore incorpora offre una uscita RCA stereo, un’uscita S/PDIF coassiale e un’uscita ottica Toslink. Più raro per un prodotto in questa fascia di prezzo, Zen Blue ha anche un connettore Jack 4.4mm con uscita bilanciata, per limitare interferenze e diafonia. Un interruttore viene utilizzato per selezionare il percorso seguito dal segnale digitale: tramite il DAC, quindi verso le uscite analogiche o direttamente verso le uscite digitali.

Caratteristiche tecniche

Tipo di prodotto Ricevitore bluetooth
Chip Bluetooth Qualcomm QCC5100
Chip DAC Sabre ESS
ingresso Bluetooth 5.0
uscite 1x stereo sbilanciato RCA
1x coassiale S/PDIF
1x Toslink ottico
1x jack 4.4mm simmetrico
Codec Bluetooth supportati aptX, aptX LL, aptX-HD
LDAC
HWA
AAC
SBC
Risposta in frequenza 20Hz – 20kHz <+0/-0.5dB (44.1kHz)
1Hz – 44kHz <+0/-3dB (> = 88.2kHz)
Tensione di uscita (@ 0dBFS) 2,005 V (+/- 0,05 V)
Gamma dinamica 109dB (A)
SNR 109 dB (A) @ 0 dBFS
THD + N @ 0dBFS <0,0015% (carico 10k)
Impedenza di uscita <50Ω
GENERALE
consumo <2.5W
dimensioni 158 x 100 x 35 mm
Materiale dell’alloggiamento alluminio
peso 476g

 

0

Potrebbe interessarti anche...

Comments are closed here.

La Nostra WebRadio Preferita

Media Partner

Media Partner

I nostri Amici

I nostri Amici

Aziende Hi Fi

Aziende Hi Fi

Seguiteci su

Siamo in qualche social, non tutti ma ci siamo...

OdS su Facebook

RSS Notizie italia

Archivio Articoli

Statistiche OdS

  • 41.608 visualizzazioni da quando siamo on line...

Iscriviti al blog tramite email

Inserisci il tuo indirizzo di posta elettronica per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

Unisciti a 6 altri iscritti