La nuova linea di diffusori Sonus Faber Olympica Nova ora disponibili


I rinnovati altoparlanti della linea Olympica Nova di Sonus Faber sono un “discreto aggiornamento dei modelli presentati nel 2013″. Oggi prevedono un sistema DAD (Damped Apex Dome), posizionato sulla cupola di seta da 28 mm del tweeter, con l’unità centrale derivata dalla serie Homage Tradition e l’unità bassi con costruzione a sandwich.

La struttura in estruso di alluminio della parte finale del sistema Stealth Ultraflex™ ha la stessa costruzione di quello della famiglia Homage Tradition e riprende le forme fluide ispirate al naturale andamento delle onde del mare, per consentire una gestione del flusso d’aria più organica e priva di vibrazioni spurie.


Lo chassis della nuova collezione Olympica Nova sono realizzate con otto strati di legno curvato, all’interno del case sono presenti nervature strutturali utilizzate come rinforzo, mentre il vecchio pannello superiore rivestito in pelle originale Olympica lascia il posto a un pannello in legno di noce o wengè incastonato in un solido stampo in fusione di alluminio.

La parte esterna del sistema di porting Stealth Ultraflex è realizzata con un solido pezzo di alluminio estruso ereditato dai modelli Homage Tradition di Sonus Faber. I supporti (piastre inferiori) sono realizzati con billette in alluminio massiccio e abbinati a punte in acciaio.

Il tweeter presenta la tecnologia DAD (Damped Apex Dome) su un diaframma a cupola in seta da 28 mm e un sistema magnetico che integra un design del cappuccio in neodimio. L’arco e l’anello del sistema DAD sono stati riprogettati e ottenuti da un solido pezzo di alluminio.

Le unità midrange e mid-woofer sono derivate da quelle utilizzate nella collezione Homage Tradition con una miscela essiccata all’aria di polpa di cellulosa e altre fibre naturali. La superficie ruvida di varia densità che puoi vedere nell’immagine qui sotto, “… riduce la risonanza, garantendo un suono naturale con maggiore trasparenza e dettaglio”, ha affermato la società.

Il cono del woofer viene realizzato in Italia con l’esclusiva struttura a sandwich: due strati in polpa di cellulosa sono accoppiati tramite uno strato di schiuma sintattica. Questa costruzione garantisce totale coerenza acustica con gli altri driver, ma anche leggerezza, velocità e rigidità strutturale, così come si richiede ad un altoparlante per la riproduzione delle frequenze più basse.


Il woofer presenta una struttura a sandwich con due fogli di polpa di cellulosa che racchiude una schiuma sintetica.

Proprio come i fianchi, il frontale e il top sono in legno, in essenza noce o wengè incastonato in una lastra in alluminio tornito dal pieno. I progettisti hanno voluto rendere ulteriore omaggio al materiale per eccellenza del marchio, valorizzandolo non più solamente sui fianchi, ma in ogni parte del mobile.


La rete crossover implementa la topologia di Paracross, rendendola meno sensibile alle interferenze in radiofrequenza, “migliorando la risposta ai transitori” e riducendo il rumore di fondo.

Maggiori informazioni a questo link

Il tweeter da 28 mm su cupola in seta è caratterizzato dalla tecnologia DAD™, che riduce sensibilmente il movimento in controfase dell’apice del tweeter, e migliora l’estensione sonora nelle alte frequenze. La struttura del DAD™ è stata totalmente riprogettata: l’archetto e l’anello intorno alla cupola formano un pezzo unico, in alluminio pressofuso, aumentandone la robustezza e l’accuratezza.

0

Potrebbe interessarti anche...

Comments are closed here.

La Nostra WebRadio Preferita

Media Partner

Media Partner

I nostri Amici

I nostri Amici

Aziende Hi Fi

Aziende Hi Fi

Seguiteci su

Siamo in qualche social, non tutti ma ci siamo...

OdS su Facebook

RSS Notizie italia

Archivio Articoli

Statistiche OdS

  • 41.658 visualizzazioni da quando siamo on line...

Iscriviti al blog tramite email

Inserisci il tuo indirizzo di posta elettronica per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

Unisciti a 6 altri iscritti