Sony festeggia il 40mo anniversario del Walkman con…


Sony ha annunciato un nuovo Walkman per celebrare il quarantesimo anniversario del gadget. Si chiamerà Walkman NW-A100TPS ed ecco tutto ciò che dovete sapere al riguardo.

Qual è stato il tuo primo walkman? Se avevi un lettore musicale prima di avere uno smartphone, è probabile che fosse un Walkman. Quando è stato lanciato per la prima volta nel 1979, vedere persone che indossavano le cuffie mentre camminavano per la strada era semplicemente strano.

Ma tutti si sono abituati molto rapidamente, specialmente quando hanno provato la gioia di ascoltare la propria musica mentre si camminava e anche con una buona qualità audio, dopotutto!

Naturalmente, quando il Walkman arrivò per la prima volta, e per molti anni a seguire, il supporto portatile per eccellenza è stata la cassetta. Sia che abbia trasportato una borsa piena di nastri acquistati nel negozio preferito o che abbia messo insieme scrupolosamente selezioni musicali, il Walkman ha dato la libertà di portare con se la propria musica come mai prima d’allora.

Oggi quasi tutti portano la propria musica nello smartphone, anche se è vero che Apple non ha rinunciato all’iPod, ad esempio, aggiornando la gamma di iPod touch all’inizio di quest’anno. Quindi, l’annuncio di un nuovo Walkman non è del tutto sorprendente.

Ciò che sorprende, tuttavia, è esattamente ciò che Sony ha fatto con esso.

I lettori musicali di Sony sono tradizionalmente conosciuti per l’eccellente qualità audio, battendo senza indugio la qualità dei lettori di musica degli smartphone. Il nuovo modello, dicono i bene informati, “suona alla grande, con ricchi dettagli nella voce, un tocco leggero con toni medi e bassi solidi e piacevoli”.

Ma per questo anniversario l’aspetto esteriore dell’oggetto è importante tanto quanto il suono, ed ecco perché la stessa Sony lo commercializza con una custodia morbida speciale, il che significa che assomiglia molto al primo lettore di cassette, il TPS-L2, commercializzato nel lontano luglio 1979.

Poiché era un riproduttore di cassette, aveva una piccola finestra di plastica su di esso in modo da poter vedere i nastri che ruotavano lentamente all’interno mentre la musica suonava (ricordate?). Bene, non solo la copertina morbida rende assolutamente il Walkman un vero classico, ma ha anche la finestra per sbirciare nel “movimento della cassetta”!

Ovviamente aprendo la custodia “a libretto”, si torna alla modernissima realtà di un touchscreen con una perfetta rappresentazione video del nastro. Mentre lo tocchi, l’immagine viene sostituita da un’interfaccia moderna, con copertine degli album, dettagli dei brani e funzionalità di riproduzione e pausa.

È un trucco carino e funziona magnificamente. Puoi vedere un video del trucco sul Walkman retrò nell’azione di seguito.

C’è qualcosa di così idiosincratico in questo effetto visivo che sembra quasi che solo Sony avrebbe potuto farlo. Altre società potrebbero non aver avuto l’immaginazione, e in particolare l’arguzia, di fare qualcosa di così divertente!

Cambia traccia e chiudi il coperchio e vedrai attraverso lo spioncino che l’immagine della cassetta ritorna, anche se questa volta con i dettagli della traccia ora rappresentati sull’etichetta della cassetta.

Onestamente è geniale, non credete?. Se c’è un aspetto negativo, forse è che sarebbe stato meglio se i dettagli della traccia sulla cassetta fossero riportati con un font che “riproduce” la scrittura a mano, più o meno come le cassette che eravamo soliti fare in casa…

La memoria del nuovo player non è enorme, anzi è “solo” di 16 GB ma volete mettere il gusto di portare con se un vero “walkman”? Questo il link dell’attuale modello, che verrà presto affiancato dalla versione “anniversario”.

Da ascoltarlo quanto prima appena arriva nei negozi, a novembre…

0

Potrebbe interessarti anche...

Comments are closed here.

La Nostra WebRadio Preferita

Media Partner

Media Partner

I nostri Amici

I nostri Amici

Aziende Hi Fi

Aziende Hi Fi

Seguiteci su

Siamo in qualche social, non tutti ma ci siamo...

OdS su Facebook

RSS Notizie italia

Archivio Articoli

Statistiche OdS

  • 39.013 visualizzazioni da quando siamo on line...

Iscriviti al blog tramite email

Inserisci il tuo indirizzo di posta elettronica per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

Unisciti a 6 altri iscritti