Un telefono Nokia 5G arriverà nel 2020 a “metà” del prezzo degli attuali dispositivi


HMD Global, la società finlandese che produce telefoni a marchio Nokia , ha affermato che sta realizzando uno smartphone di alto livello con connettività 5G, con una data di lancio fissata per il 2020.
Il fatto che un produttore di smartphone stia realizzando un telefono 5G non è di per se sorprendente! Quasi tutti i produttori sono all’opera per sfornare i loro modelli 5G ma il telefono Nokia 5G si distinguerà per il fatto di essere economico rispetto ai concorrenti di pari categoria.

Quanto “economico” esattamente? Juho Sarvikas, Chief Product Officer di HMD, ha dichiarato in una intervista per il sito di tecnologia “Digital Trends” che costerà all’incirca la metà di ciò che esiste oggi. I telefoni 5G disponibili fino ad oggi negli Stati Uniti sono prodotti principalmente da Samsung ed LG: il Galaxy Note 10 Plus 5G parte da $ 1.300, mentre l’LG V50 ThinQ 5G si trova a circa $ 1.000. Dimezzare quei prezzi colloca il prossimo telefono 5G di Nokia nella fascia di prezzo compresa tra $ 500 a $ 650.
“Vediamo un’opportunità particolare per noi nel portare il 5G in un segmento più economico quando entriamo nel mercato”, ha affermato Sarvikas. “Direi abbordabile in relazione a ciò che è disponibile oggi. Mi piacerebbe collocare in vendita il prodotto a metà del prezzo dei modelli 5G di oggi. ”

Il telefono 5G più economico che si può oggi acquistare negli Stati Uniti è il Moto Z3 o il Moto Z4 , abbinato a un Moto Mod 5G. Non è un vero telefono 5G in quanto puoi accedere al 5G solo quando fai scattare la mod sul retro del telefono, il che rende l’intero pacchetto ingombrante. L’esclusiva Moto Z3 di Verizon abbinata alla Moto Mod 5G ti costa già circa $ 800 a prezzo pieno al dettaglio, ma attraverso le promozioni, può essere acquistato per circa $ 500. Poi c’è OnePlus 7 Pro 5G , che non può essere acquistato senza un piano dati 5G, ma il suo prezzo scende in europa a circa 850 euro. Non è ancora disponibile negli Stati Uniti, ma potrebbe arrivare presto grazie alla collaborazione con Sprint .

Un telefono Nokia 5G che costi circa $ 650 sarà un punto di svolta quando si tratterà di aumentare l’adozione del 5G, ma HMD dovrà affrontare una forte concorrenza. MediaTek e Huawei stanno lavorando insieme per creare uno smartphone 5G a basso costo (anche se probabilmente non arriverà negli Stati Uniti ) e player del calibro di Motorola e OnePlus si adopereranno per offrire alternative più economiche nel 2020.

Sarvikas ha affermato che HMD sta “lavorando a stretto contatto” con i fornitori di silicio – probabilmente Qualcomm poiché la maggior parte dei suoi smartphone utilizza chipset Qualcomm – nonché con Nokia , che ha implementato e gestito servizi 5G per clienti aziendali. HMD ha detto che sta anche parlando con i vettori statunitensi, il che è cruciale per portare un telefono 5G negli Stati Uniti poiché al momento non ci sono dispositivi 5G sbloccati. I telefoni 5G al momento non sono interoperabili come i dispositivi 4G, il che significa che se acquisti Galaxy Note 10 Plus 5G da Verizon e poi passi a Sprint, dovrai acquistare la versione Sprint di Galaxy Note 10 Plus 5G. Non è chiaro quando verrà risolta questa mancanza di interoperabilità, ma il problema probabilmente non scomparirà nel 2020.

Da gennaio, HMD ha compiuto uno sforzo concertato per espandere la sua presenza negli Stati Uniti al di fuori dei telefoni sbloccati che vende attraverso rivenditori come Amazon e Best Buy. Ora ha cinque smartphone disponibili nei negozi di corrieri, tra cui Verizon, AT&T e Cricket Mobile. È un passo importante, poiché la crescita negli Stati Uniti richiede partnership chiave con i vettori statunitensi, una mossa che OnePlus ha eseguito con successo .

HMD in genere fa diversi importanti annunci di smartphone al Mobile World Congress , quindi c’è una buona probabilità che avremo notizie sul nuovo telefono Nokia 5G il prossimo febbraio.

0

Potrebbe interessarti anche...

Comments are closed here.

La Nostra WebRadio Preferita

Media Partner

Media Partner

I nostri Amici

I nostri Amici

Aziende Hi Fi

Aziende Hi Fi

Seguiteci su

Siamo in qualche social, non tutti ma ci siamo...

OdS su Facebook

RSS Notizie italia

Archivio Articoli

Statistiche OdS

  • 39.013 visualizzazioni da quando siamo on line...

Iscriviti al blog tramite email

Inserisci il tuo indirizzo di posta elettronica per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

Unisciti a 6 altri iscritti