Panasonic – “One Year to Go” – Giochi Olimpici e Paralimpici Tokio 2020


La cerimonia pre-olimpica “One Year to Go”, gestita dal Comitato organizzativo di Tokyo 2020 e da Tokyo Metropolis presso il Tokyo International Forum, è stata inaugurata con un video estremamente innovativo e coinvolgente, frutto dell’evoluta tecnologia dei proiettori Panasonic. L’evento ha ufficialmente dato il via al conto alla rovescia di un anno dai Giochi Olimpici e Paralimpici di Tokyo 2020, ha svelato i disegni delle medaglie e condiviso l’invito ai volontari tedofori.

La cerimonia ha visto la partecipazione del Presidente del Comitato organizzativo di Tokyo 2020, Yoshiro Mori, del Governatore di Tokyo Yuriko Koike, di alcuni ospiti di Tokyo 2020 tra cui il Presidente del Comitato olimpico internazionale (CIO) Thomas Bach e di un pubblico di circa 5.000 persone.

Un’innovativa proiezione video di colori ed effetti, raffiguranti un’atleta mentre eseguiva un esercizio composto da diversi movimenti ginnici. La performance è stata eseguita da Honami Tsuboi, ginnasta giapponese già rappresentante per la ginnastica ritmica ai Giochi di Pechino 2008, con l’accompagnamento musicale di strumenti shamisen a tre corde suonati dai fratelli  Yoshida.  Lo  show  di  apertura  dell’evento  è  stato  un  assaggio convincente della mission di Tokyo 2020: offrire lo spettacolo dei giochi più innovativi della storia.

L’esclusiva tecnologia Panasonic con tracciamento in tempo reale e mappatura della proiezione ha permesso di dar vita a vere e proprie immagini spaziali: sfruttando proiettori di ultima generazione, il video è risultato uniforme alla vista, nonostante fosse proiettato su superfici diverse tra loro. Infatti, i proiettori Panasonic rilevano i movimenti e le posizioni dell’oggetto bersaglio nello spazio in un lasso di tempo estremamente ridotto, ottenendo una sequenza dei movimenti uniforme e a bassa latenza.

La tecnologia di tracciamento e mappatura della proiezione in tempo reale di Panasonic raggiunge la più bassa latenza del settore, solo 0,0016 secondi; meno di un decimo rispetto ai dispositivi convenzionali tra il rilevamento della posizione di un oggetto e la trasmissione delle immagini*. Si prevede che questa tecnologia leader di settore  di Panasonic trovi applicazioni estremamente utili in diversi campi, incluse le competizioni sportive.

0

Potrebbe interessarti anche...

Comments are closed here.

La Nostra WebRadio Preferita

Media Partner

Media Partner

I nostri Amici

I nostri Amici

Aziende Hi Fi

Aziende Hi Fi

Seguiteci su

Siamo in qualche social, non tutti ma ci siamo...

OdS su Facebook

RSS Notizie italia

Archivio Articoli

Statistiche OdS

  • 48.988 visualizzazioni da quando siamo on line...

Iscriviti al blog tramite email

Inserisci il tuo indirizzo di posta elettronica per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

Unisciti a 6 altri iscritti