Bellini e Donizetti in versione Anniversary per festeggiare 20 anni di Audio Analogue


Per festeggiare il suo ventesimo anniversario, Audio Analogue ha realizzato una linea di prodotti in edizione Anniversary, partendo dei precedenti amplificatori dell’azienda. In occasione del Monaco High End arrivano anche il nuovo preamplificatore Bellini e l’amplificatore di potenza Donizetti.

Il preamplificatore Bellini è realizzato con una circuitazione differenziale, con design a zero feedback globale, è dotato di un filtro induttivo-capacitivo su misura per ridurre al minimo l’interferenza della rete.

Pur riprendendo lo storico nome, il pre Bellini ha solo il nome in comune coi vecchi modelli e versioni precedenti. Il progetto e le soluzioni tecniche utilizzate sono completamente nuovi.

Partendo dalla ottima base costituita dalla sezione di preamplificazione dell’amplificatore integrato Maestro Anniversary, le novità rispetto a quest’ultima sono però molteplici. La prima è lo stadio di alimentazione che è stato completamente riprogettato usando un filtraggio di tipo induttivo–capacitivo per ridurre al minimo i disturbi di alimentazione. L’induttanza del filtro è stata progettata e realizzata appositamente per questo apparecchio. Lo stadio di amplificazione, denominato SeGeSTA (Single Gain Stage Transconductance Amplifier), è stato pensato per rendere il preamplificatore ancora più silenzioso mantenendo la struttura completamente bilanciata e priva di retroazione globale.

Il circuito ha 4 strati ed il posizionamento dei componenti sulla motherboard è stato attentamente pensato per evitare incroci fra i segnali di ingresso e quelli di uscita e soprattutto fra i segnali di controllo digitali ed i sensibili segnali analogici.

Completano il quadro, l’utilizzo di componentistica di altissimo livello ed i cablaggi interni realizzati con cavi in rame puro 7N OCC. Bellini Anniversary è disponibile in silver o nero ed è munito di telecomando in alluminio ricavato dal pieno e cavo di alimentazione Airtech.

Il finale di potenza Donizetti Anniversary, nuovo nato di casa Audio Analogue, progettato anch’esso nei laboratori Airtech, fa parte della linea Anniversary andando a riproporre un altro dei prodotti storici di casa Audio Analogue.

L’unica cosa in comune tra questo nuovo modello e le versioni precedenti del Donizetti resta solo nel nome, mentre il progetto e le soluzioni tecniche utilizzate sono completamente nuovi.

E’ un finale stereofonico di alta potenza: con i suoi 250W su 8Ω che raddoppiano dimezzando l’impedenza ed è in grado di pilotare perfettamente qualsiasi diffusore.

L’amplificatore ha configurazione completamene dual-mono a partire dai due trasformatori toroidali da 1200 VA ciascuno, specificatamente disegnati per avere bassissimo flusso disperso.

Utilizza anch’esso la nota configurazione SeGeSTA (Single Gain Stage Transconductance Amplifier) seguita da una gruppo di quattro transistor per fornire tutta la corrente necessaria senza inficiare le prestazioni dello stadio di guadagno. L’amplificatore non fa uso di retroazione globale.

Anche qui troviamo il circuito stampato a 4 strati che è stato disegnato in modo che il segnale di ingresso non incroci mai quello di uscita e che i sensibili stadi di amplificazione siano il più distante possibile dai trasformatori di alimentazione.

Tutta la componentistica impiegata  è di altissimo livello, a partire da resistenze a norme militari per continuare con i condensatori plastici su specifica Airtech fino ad arrivare ai cablaggi realizzati in rame 7N OCC ed ai connettori in rame puro e placcati in oro.

Donizetti Anniversary può essere utilizzato anche in configurazione mono a ponte, raggiungendo così prestazioni ancora più estreme, basti pensare alla potenza che arriva ad oltre 1000W su 8Ohm di impedenza.

Caratteristiche Bellini Anniversary

Numero di canali 2
Ingressi RCA 3
Ingressi XLR 2
Uscite sbilanciate 2
Uscite bilanciate 2
Impedenza di ingresso 47Kohm
Guadagno uscita sbilanciata 5dB
Guadagno uscita bilanciata 11 dB
Risposta in frequenza (0.5dB di attenuazione) 200KHz
Rumore uscita sbilanciata (Banda 0 Hz – 8kHz) ≈24µV
Rumore uscita sbilanciata (Banda 0 Hz – 8kHz) – Pesato A ≈9µV
Rumore uscita bilanciata (Banda 0 Hz – 8kHz) ≈37µV
Rumore uscita bilanciata(Banda 0 Hz – 8kHz) – Pesato A ≈14µV
SNR(0dB/pesato A/ref. 2Vrms) – uscita sbilanciata ≈107dB
SNR(0dB/pesato A/ref. 2Vrms) – uscita bilanciata ≈103dB
Assorbimento in standby(230VAC) 0.7W
Dimensioni(AxLxP) 140x450x380 mm
Peso 12 Kg

Caratteristiche Donizetti Anniversary

Numero di canali 2
Ingressi RCA 1
Ingressi XLR 1
Impedenza di ingresso 47Kohm
Potenza su carico da 8Ω 250W(1000W mono)
Potenza su carico da 4Ω 500W(1700W mono)
Potenza su carico da 2Ω 950W(2200W mono)
Guadagno Stadio di Potenza 26db
Sensibilità (Potenza nominale su 8Ω) 2.3Vrms
Risposta in frequenza(Att. 0dB, Banda a -3dB) 110KHz
SNR >110dB
Resistenza di uscita (Potenza nominale su 8Ω ad 1kHz) 0.15Ω
Rumore riportato all’ingresso (0Hz-80kHz) ≈10µV
Rumore riportato all’ingresso(0Hz-80kHz) – Pesato A ≈4µV
Assorbimento in standby (230VAC) <1W
Dimensioni (AxLxP) 221 x 450 x 428 mm
Peso 41.2 Kg

Per saperne di più, fare clic su www.audioanalogue.com, info@audioanalogue.com o chiamare lo 0572 030964

0

Potrebbe interessarti anche...

Comments are closed here.

La Nostra WebRadio Preferita

Media Partner

Media Partner

I nostri Amici

I nostri Amici

Aziende Hi Fi

Aziende Hi Fi

Seguiteci su

Siamo in qualche social, non tutti ma ci siamo...

OdS su Facebook

AGI – Agenzia Stampa

RSS Notizie italia

  • Spotify Wrapper 2020: ecco gli artisti e gli album più ascoltati in Italia (e c’è una sorpresa) 2 Dicembre 2020
    Tha Supreme è l’artista italiano più ascoltato su Spotify nel 2020, Laura Pausini è la prima artista italiana a superare un miliardo di stream mentre l'artista donna più ascoltata nel 2020 è Elodie. "Mediterranea" di Irama è la canzone più ascoltata. Exploit della scena rap napoletana con Geolier, Shablo e Rocco Hunt. A livello mondiale con più di 8.3 […]
    Andrea Conti
  • Strage di Bologna, siamo alla vigilia di un nuovo e promettente capitolo giudiziario 2 Dicembre 2020
    Non tutti i depistaggi sono uguali. Alcuni riescono bene, altri falliscono completamente, oppure svolgono solo in parte il loro sporco lavoro. Quelli architettati per la strage alla Stazione di Bologna, anche se apparentemente non sono serviti allo scopo di confondere gli investigatori – visto che gli esecutori materiali sono stati individuati – hanno funzionato abbastanza […]
    Stefania Limiti

Archivio Articoli

Statistiche OdS

  • 100.849 visualizzazioni da quando siamo on line...

Iscriviti al blog tramite email

Inserisci il tuo indirizzo di posta elettronica per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

Unisciti a 20 altri iscritti