Panasonic presenta VIRTUAL STAGE MIERVA


Panasonic Corporation presenta VIRTUAL STAGE MIERVA, un’avveniristica soluzione di proiezione in 3D che sarà installata nell’HARUMI FLAG Pavilion (L’HARUMI FLAG Pavilion ha aperto i suoi battenti sabato 27 aprile 2019. Indirizzo: 2-55, Harumi 2-Chome, Chuo-ku,  Tokyo), sede dell’Ufficio Vendite di HARUMI FLAG (HARUMI FLAG è la denominazione ufficiale del progetto di riqualificazione urbanistica “Tipo I” nel quartiere West Harumi 5-Chome), un nuovo complesso abitativo che sorgerà nell’area del Villaggio Olimpico di Tokyo.

Una visione immersiva

Il nuovissimo sistema VR (Virtual Reality) crea una visione panoramica e immersiva proiettando dati cinematografici e 3D su uno  schermo tridimensionale curvo senza soluzione di continuità. I sistemi di proiezione VR hanno un angolo di campo molto ampio e richiedono schermi e spazi molto grandi.

Due soluzioni: maxischermo e panoramica

La soluzione di Panasonic è disponibile in due versioni: maxischermo e panoramica. La soluzione con maxischermo è composta da uno schermo alto 2,6 m, adatto a sedi di eventi e mostre dove l’altezza del soffitto è limitata, e da due proiettori ad alta luminosità che generano immagini con un angolo di campo orizzontale e verticale massimo di circa 180°, la stessa visuale dell’occhio umano. L’esperienza immersiva della realtà virtuale è resa ancora più sorprendente dal calcolo del punto di osservazione degli utenti (posizione e altezza) e dalla proiezione in scala reale 1:1.

Immagini dinamiche per un’esperienza realistica

La versione panoramica proietta una serie di immagini in sequenza dal Rainbow Bridge, dall’alba al tramonto, utilizzando quattro proiettori ad alta luminosità e obiettivi a fuoco ultracorto – invece di utilizzare  fotografie ingrandite, composizioni CG o altre immagini statiche come normalmente si fa nelle visite immobiliari. Per offrire un’esperienza più realistica, il sistema sincronizza gli effetti delle nostre illuminazioni e produce immagini dinamiche in movimento. Sono inoltre disponibili delle estensioni funzionali che, ad esempio, generano viste simulate da ogni appartamento sullo schermo di un PC utilizzando una tecnologia di rendering in tempo reale dei dati 3D.

A differenza dei tradizionali sistemi VR con visore indossabile, l’Ufficio Vendite di Tokyo può mostrare immagini incredibilmente realistiche a interi gruppi di persone – coppie e famiglie di potenziali acquirenti – proiettando sullo schermo vari tipi di dati 3D, come ad esempio le strade di HARUMI FLAG nelle varie fasi di realizzazione, i cortili verdi e gli spazi condominiali comuni.

Panasonic continuerà a sviluppare la soluzione VIRTUAL STAGE MIERVA per aumentare il livello di coinvolgimento emotivo e la soddisfazione dei clienti in visita, nonché per estendere l’applicazione del sistema anche allo sviluppo urbanistico e utilizzarlo per aumentare il valore di uffici, strutture ed edifici non residenziali.

0
Luca Tommolini

Giornalista tecnico per anni sulle principali riviste di Hi Fi ed Hi Fi Car, dal 2016 ho creato questo sito personale per parlare della tecnologia che mi piace e di qualche altro argomento...

Potrebbe interessarti anche...

Comments are closed here.

La Nostra WebRadio Preferita

Ciao Amico mio

Tanto ti fui fedele o mio padrone / tanto t’ho amato e t’ho voluto bene / che son felice in questa eterna cuccia / come a dormir tra le tue care braccia…

Media Partner

Media Partner

I nostri Amici

I nostri Amici

Seguiteci su

Siamo in qualche social, non tutti ma ci siamo...

OdS su Facebook

AGI – Agenzia Stampa

RSS Notizie italia

Archivio Articoli

Statistiche OdS

  • 114.451 visualizzazioni da quando siamo on line...