Il futuro della mobilità in auto guidato dal design


Panasonic ha ampliato le aree in cui Panasonic Design è attivamente applicata facendo pieno uso delle sue competenze e conoscenze coltivate attraverso lo sviluppo di soluzioni per l’elettronica di consumo e gli spazi abitativi. La proposta di progettazione per la mobilità dell’automobile è una di queste applicazioni. Panasonic ha diffuso il suo futuro immaginato della mobilità dell’automobile attraverso diversi concetti di design in occasione di mostre tenute in vari paesi.

Lo spazio abitativo nel mondo della guida autonoma

Il concetto di auto progettate e completamente autonome è stato rivelato al pubblico al CES 2018. Il concetto è espresso come un abitacolo, uno spazio abitativo autonomo, che non crea spazio solo per il passeggeri, ma offre anche varie esperienze come spazio di vita nel futuro.

Sulla base di questo concetto, sono stati progettati quattro tipi di ambienti in-car: la famiglia, per facilitare la comunicazione familiare; l’intrattenimento, per divertirsi; il relax, per riposare in modo rilassato; il privato, per la valutazione del tempo personale.

Realizzare il valore delle esperienze attraverso i cinque sensi

Il team di progettisti Panasonic ha affrontato lo space design utilizzando le tecnologie di base relative alla luce, alle immagini, al suono, all’aria e ai profumi, che si rivolgono ai cinque sensi, per fornire valore all’esperienza di trasporto e mobilità. Il team di progettazione ha realizzato, ad esempio, display trasparenti sui finestrini dell’auto che consentono ai passeggeri di godere di una nuova esperienza di immagine, un sistema di illuminazione che crea ambienti adatti per godersi il tempo o l’intrattenimento privato, un sistema di visualizzazione a LED che consente alla luce di attraversare pannelli in vero legno e una tecnologia in grado di generare vari profumi che si adattano alle condizioni dell’auto ed ai luoghi. Queste tecnologie sono state realizzate con successo in collaborazione con molti esperti non solo all’interno di Panasonic, ma anche al di fuori dell’azienda e all’estero, tra cui progettisti di servizi / prodotti / CMF / UX / illuminazione, specialisti di climatizzazione e ingegneri acustici e robotici.

Proposta di un ampio sistema di display automobilistico per prevenire errori di guida

L’ampio sistema di visualizzazione per uso automobilistico progettato da Panasonic, ha vinto un premio speciale Good Design 2017 [Design for the Future] Questo sistema di visualizzazione è stato sviluppato con l’obiettivo di prevenire incidenti causati da errori di guida.  Il sistema integra la funzione di specchietto retrovisore e specchietti laterali, installati separatamente in tre posizioni, in un unico grande display, consentendo al guidatore di avere una visione chiara delle condizioni circostanti. Questo sistema richiede meno movimenti del guidatore rispetto al passato e consente al conducente di assorbire rapidamente le informazioni su pedoni e condizioni stradali. Il concetto è quello di creare un mondo proiettato verso la sicurezza ed il sistema proposto da Panasonic Design è ciò che ha stimolato lo sviluppo di questi dispositivi.

Un design del cockpit per auto di nuova generazione consente alla posizione di guida del guidatore di raccogliere centralmente tutte le informazioni

Nel 2015, Panasonic ha affrontato la progettazione di un sistema di supporto alla guida che visualizza le informazioni necessarie all’autista in modo centralizzato.
Il sistema può visualizzare vari tipi di informazioni in base alla situazione di guida che si sta affrontando. Impiega display posizionati in alto e vicino alle mani del guidatore, nonché un display principale con una superficie curva che sembra avvolgere il conducente. Ciò consente al conducente di ottenere informazioni sulle condizioni stradali attuali senza punti ciechi. Panasonic ha mirato a realizzare un design della cabina di pilotaggio in grado di collegare le richieste di informazione del guidatore e le informazioni esterne, al fine di consentire al conducente di raggiungere la sua destinazione in sicurezza e comfort, ad esempio, avvertendo il guidatore quando l’auto si avvicina troppo agli ostacoli o ad altre auto.

Mirare a proporre soluzioni per una società completamente mobile

Oltre a questi concetti di design, Panasonic, in qualità di fornitore di case automobilistiche, ha proposto una varietà di progetti di utilizzo automobilistico attraverso la filosofia del design Panasonic. Inoltre, l’azienda si sta impegnando a proporre non solo soluzioni per le auto ma anche soluzioni e sistemi di infrastrutture del traffico che sfruttano appieno le tecnologie di immagine, rilevamento e comunicazione.

0

Potrebbe interessarti anche...

Comments are closed here.

La Nostra WebRadio Preferita

Media Partner

Media Partner

I nostri Amici

I nostri Amici

Aziende Hi Fi

Aziende Hi Fi

Seguiteci su

Siamo in qualche social, non tutti ma ci siamo...

OdS su Facebook

RSS Notizie italia

Archivio Articoli

Statistiche OdS

  • 42.408 visualizzazioni da quando siamo on line...

Iscriviti al blog tramite email

Inserisci il tuo indirizzo di posta elettronica per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

Unisciti a 6 altri iscritti