TENERA È LA NOTTE Premio Dino D’Arcangelo – I edizione Dialoghi trasversali sulla Club Culture


Dal 5 al 7 maggio 2019 al MIR Music Inside Rimini un ciclo di incontri dedicati alla Club Culture e la prima edizione del Premio Dino D’Arcangelo, riconoscimento assegnato a una personalità particolarmente significativa per l’evoluzione della club culture in Italia, in memoria dello storico giornalista di Repubblica.

“Tenera è la notte” è stato il titolo della rubrica musicale che Dino D’Arcangelo ha tenuto su Repubblica fino al 2000, anno della sua prematura scomparsa. Profondo conoscitore della cultura giovanile della quale ha interpretato percorsi, mode, mercato, Dino aveva reso la sua rubrica un osservatorio attento e appassionato sulla scena del clubbing italiano. Ecco perché l’artista NicoNote e il giornalista Pierfrancesco Pacoda hanno deciso di intitolare “Tenera è la notte” il ciclo di incontri sulla club culture che si terrà dal 5 al 7 maggio 2019 nell’ambito del MIR – Music Inside Rimini, e di istituire – in memoria di Dino – un premio a lui intitolato. Il riconoscimento verrà assegnato il 5 maggio a una personalità particolarmente significativa per l’evoluzione della club culture in Italia, individuata da un gruppo di amici e colleghi di Dino: Ernesto Assante (La Repubblica), NicoNote (musicista), Pierfrancesco Pacoda (giornalista), Principe Maurice (performer), Pierluigi Pierucci (consulente marketing), Claudio Coccoluto (dj), Damir Ivic (giornalista).

Il concetto di Club Culture è inafferrabile, liquido e gassoso, con significati molteplici. È sinonimo di innovazione continua, di cambiamenti repentini, di alterità poetiche e visionarie, evanescenza, mondi che si incontrano diventando ispirazione e relazione per altre pratiche. Gli incontri di “Tenera è la notte” cercheranno di indagare i molteplici livelli di esperienze della notte nella musica, nel costume, nel mondo del teatro e della performance.

L’immaginario della Club Culture sarà declinato e analizzato da differenti punti di vista, con le parole dei protagonisti che più hanno agito e agiscono in questo mondo. Il confronto si alimenterà di tavole rotonde e dibattiti, presentazioni di libri e talk con un taglio innovativo e vitale, in grado di raccontare il club non solo come luogo di intrattenimento, ma anche come laboratorio generatore di linguaggi culturali. Uno sguardo caleidoscopico e tenero con il quale gettare le basi per nuove riflessioni sulla club culture.

Oltre ai panel di “Tenera è la notte”, all’interno del MIR si terranno anche incontri e dibattiti sull’innovazione tecnologica, corsi di formazione, copyright e sicurezza, organizzati da Doc Servizi. In particolare, domenica 5 maggio si terrà il primo incontro nazionale della Crew Tecnica di Doc Servizi, la più grande rete di tecnici professionisti dello spettacolo. Oltre 2.500 tecnici, 11.000 clienti e più di 4.000 eventi gestiti dalla rete in tutta Italia.

www.musicinsiderimini.it

#MIR2019


PROGRAMMA “TENERA È LA NOTTE”

DOMENICA 5 MAGGIO – Area Conferenze Pad. C6

Ore 14 APERTURA DELLA RASSEGNA, SALUTI DELLA DIREZIONE ARTISTICA E CONSEGNA DEL PREMIO DINO D’ARCANGELO – 1° EDIZIONE

Ore 14,30 TALK I nuovi luoghi della club culture. Dai club ai festival – Un incontro con i curatori dei festival più originali della scena elettronica italiana.

PARTECIPANO: Antonio Puglisi / Robot (Bologna), Alberto Fumagalli / Nameless Music Festival (Barzio, Lecco), Giorgio Valletta / Club To Club (Torino), Germano Centorbi / Ortigia Sound System Festival (Siracusa), Ruggero Pietromarchi / Terraforma Festival (Milano), dj Ralf / Bella Ciao (Perugia)

Ore 16 TALK Dj e performer: rapporto con la musica, la tecnologia e gli strumenti

PARTECIPANO: Claudio Coccoluto (dj), Fabio B (dj), Fabio Florido (dj e performer), Parisi (performer), Damir Ivic (giornalista).

Ore 17 TALK Come si comunica oggi il clubbing?

PARTECIPANO: Damir Ivic (Soundwall Magazine), Alberto Scotti (Dj Mag), Lele Sacchi (Rai Radio 2). All’interno del talk verrà presentato il libro di Lele Sacchi ‘Club Confidential’.

LUNEDI 6 MAGGIO

Area Conferenze Pad. C6

Ore 12 TALK La Riviera e la vivace scena musicale legata al clubbing. L’elettronica d’autore incontra la consolle, musicisti, dj Producer, il know how del clubbing si fonde con la produzione musicale innovativa e di forte appeal.

PARTECIPANO: Funk Rimini, Crimson, Club Paradiso, Capofortuna, Armonica

Sala Tiglio 2

Ore 14 TALK  Imprenditoria della notte, tra creatività e mercato. Come è cambiata la creatività nel clubbing, come si modella sulle nuove esigenze del mercato. Un incontro a più voci tra proprietari di locali e altre figure professionali del mondo della notte.

PARTECIPANO: Cristopher Angiolini (Bronson Prod, Ravenna), Principe Maurice (performer), Maurizio Pasca (Silb), Pier Pierucci (Consulente Marketing), Guido Ambrogione (Globo, Vercelli), Fabio Facchini (Victory, Vicenza)

Ore 16,30 Presentazione ESCAPE FROM THE ARKANA GALAXY. Incontro con Simona Faraone. La dj, producer, fondatrice di due etichette dedicate alla musica elettronica, New Interplanetary Melodies e Roots Underground Records, racconterà “Escape from the Arkana Galaxy”, particolare progetto sonoro e discografico.

MARTEDì 7 MAGGIO – Sala Tiglio 1

Ore 14 TALK Una grande esperienza internazionale. Una conversazione con una delle realtà più significative della club culture internazionale: EXIT FESTIVAL (Novi Sad, Serbia)

PARTECIPA: Marija Vujovic, manager for international marketing and promotion di Exit Festival

Ore 16,30 Presentazione CHAOS VARIATIONS. Paolo Davoli e Letizia Rustichelli di Rizosfera & Obsolete Capitalism presenteranno un innovativo progetto editoriale e discografico tra Pop e Concetto, Musica e Filosofia: CHAOS VARIATIONS (distribuito da Rough Trade, London). Un progetto / processo che include nella propria linea astratta sia lo stile di pensiero di Deleuze-Guattari che interventi artistici di Adi Newton (Clock DVA/TAGC), Mark Stewart (Pop Group/Maffia), Howie B, NicoNote (Violet Eves/AND), Dj Rocca, Achim Szepanski/Mille Plateaux, Stefano Ricci e altri audio-cospiratori ben assortiti.

PROGRAMMA INCONTRI

INNOVAZIONE TECNOLOGICA

domenica 5 maggio

Sala Tiglio 1 – ore 10,30

DOC CREW MEETING

Gli stati generali dei Tecnici della galassia Doc Crew

Primo incontro nazionale dei soci Tecnici Doc Servizi, per una giornata tutta dedicata al settore tecnico e alla presentazione dell’innovazione del mondo Doc Crew. A seguire aperitivo presso lo Stand Doc.

Sala Tiglio 1 – ore 16,30

SHOWNET

Presentazione della rete alle cooperative di settore

SICUREZZA

lunedì 6 maggio

Sala Tiglio 2 – ore 11,30

SICUREZZA PER I CLUB: come trovare nuovi modi di regolamentare le licenze per i club. Le problematiche sulla sicurezza.

incontro promosso da STEA soc. coop e dall’Associazione KEEPON.

Si prevede la partecipazione del SILB

INNOVAZIONE E MUSICA

martedì 7 maggio

ore 11,30

ACCELERATORI, INCUBATORI, START-UP: NUOVE REALTÀ A SOSTEGNO DELLA MUSICA EMERGENTE

Con:

– Daniele e Mattia Saitta, Kleisma https://www.kleisma.com

– Bruce Labbruzzo e Luigi Fasanella, commON Music https://www.commonmusic.it

– Futurissima https://www.musicraiser.com/it/landing

Palco A6 (Lighting) – ore 14,30

L’UNIVERSITÀ DI TOR VERGATA PRESENTA IL PRIMO CORSO IN LIGHTING ENGINEER

Doc Servizi e Tor Vergata: nasce il corso in Lighting Engeneer. Continua la collaborazione di Doc Servizi con Università Tor Vergata. Dopo il Master in Ingegneria del Suono, nasce il primo corso in Lighting Engeneer. Al MIR, in esclusiva, la presentazione della partnership e delle proposte di formazione di alto livello universitario.

Sala Tiglio 2 – ore 15

ARTISTI 3.0: LA NUOVA DIRETTIVA COPYRIGHT MINACCIA LA LIBERTÀ DELLA RETE O DIFENDE GLI AUTORI?

Lo scorso 12 settembre è stata approvata dal Parlamento Europeo in sessione plenaria, la nuova direttiva che fissa le regole sul diritto d’autore nell’Unione Europea.

Il testo, che a luglio era stato bocciato dall’aula, ha dato il via a discussioni e dibattiti sulla modifica di una legge ferma al 2001 ma che aveva la necessità di rinnovarsi per regolamentare il diritto d’autore nell’era del mercato digitale, sempre più libero e liquido.

 Con:

– Cristina Ranieri (Sintonia Italia)

– Avv. Francesco  Rampone (Studio La Scala)

– Avv. Marisa Maraffino

0

Potrebbe interessarti anche...

Comments are closed here.

La Nostra WebRadio Preferita

Media Partner

Media Partner

Aziende Hi Fi

Aziende Hi Fi

Seguiteci su

Siamo in qualche social, non tutti ma ci siamo...

OdS su Facebook

RSS Notizie italia

Archivio Articoli

Statistiche OdS

  • 24.393 visualizzazioni da quando siamo on line...