Se posso consigliarvi…SMSL B2 Interfaccia digitale USB Bluetooth


SMSL B2 è un’interfaccia digitale potente e versatile, che offre una connettività particolarmente completa che include il supporto per Bluetooth LHDC, I2S e AES/EBU o l’integrazione di un’interfaccia XMOS USB. Inoltre, il dispositivo è innovativo poiché la sua trasmissione Bluetooth utilizza il nuovo protocollo LHDC che supporta frequenze di campionamento fino a 24 bit 96 kHz senza perdita. L’intero dispositivo beneficia di un design di qualità, utilizzando componenti ad alte prestazioni come i clock NDK a bassissimo rumore o un CPLD Altera MAX II. L’interfaccia è certificata Hi-Res e Huawei HWA.

Clock ad alta precisione e I2S

Il B2 incorpora 2 clock di fase a rumore ultra-basso a femtosecondi giapponesi della NDK. Questi possono gestire frequenze da 44.1kHz a 12.288MHz. SMSL B2 può anche essere utilizzato come reclocker per un altro dispositivo audio HiFi. Il dispositivo ha anche la particolarità di offrire un’uscita I2S tramite il suo connettore HDMI, particolarmente adatto per godersi una bella riproduzione audio. Questa uscita può essere utilizzata con due modalità per adattarsi alla piedinatura I2S del sistema audio.

Interfaccia XMOS USB

L’interfaccia USB di SMSL B2 utilizza un chip XMOS di seconda generazione molto apprezzato dagli audiofili per le sue prestazioni audio. Questo fornisce supporto per frequenze di campionamento elevate fino a 32 bit 768kHz per PCM e fino a DSD512. Il DoP è supportato anche da questo chip.

Trasmissione LHDC Bluetooth ad alte prestazioni

Il chip Bluetooth integrato nel SMSL B2 supporta un nuovo tipo di codifica: LHDC. Questo consente una trasmissione dell’audio in streaming a 24 bit a 96kHz senza perdita e quindi una qualità audio fino a quel momento irraggiungibile in Bluetooth, anche con i protocolli SBC o aptX. Questa tecnologia è evidenziata dal marchio Huawei, che ora lo integra in tutti i suoi nuovi smartphone.

Inoltre, HiBy Player supporta anche questo protocollo LHDC. Pertanto, anche se lo smartphone non supporta questo tipo di codifica, diventa possibile utilizzare il software dedicato HiBy.

Lo schema seguente mostra la distorsione indotta da una trasmissione Bluetooth aptX rispetto a una trasmissione che utilizza la codifica LHDC. Notiamo una distorsione di circa lo 0,048% e un rumore di 100 dB, contro una distorsione dello 0,00002% per l’LHDC con un SNR di 150 dB.

Design di qualità, prestazioni eccezionali in rapporto al prezzo.

SMSL B2 incorpora componenti di alta qualità, che sono la fonte delle sue eccellenti prestazioni audio e delle sue numerose funzionalità:

  1. USB XMOS: l’interfaccia USB incorpora un chip XMOS di seconda generazione, riconosciuto per le sue eccezionali prestazioni audio. Permette in particolare di supportare la lettura di file di grande qualità. È quindi possibile utilizzare, tramite USB, file PCM fino a 32 bit 768kHz e DSD fino a DSD512.
  2. AKM AK4127: In B2, il chip AKM AK4127 asincrono ASRC permette di convertire i segnali audio digitali da 44.1 a 192kHz in una frequenza fissa. Una caratteristica molto pratica, specialmente per accompagnare i DAC che non supportano frequenze di campionamento superiori a 48kHz.
  3. Circuito Bluetooth: il chip Bluetooth integrato su questo apparato offre il nuovo protocollo LHDC. Quest’ultimo consente la trasmissione a 24 bit a 96 kHz  senza perdita.
  4. Trasformatore: questo trasformatore toroidale spesso utilizzato nei dispositivi medici ha il vantaggio di generare pochissimo rumore, perdite magnetiche molto basse pur rimanendo compatto. È ad esempio utilizzato nel sistema di imaging a risonanza magnetica medica di Philips.
  5. Altera MAX II CPLD: questo chip CPLD aiuta a sincronizzare i segnali e ridurre il jitter.
  6. 2 clock NDK: B2 dispone di due oscillatori NDK giapponesi in grado di supportare numerose frequenze di campionamento in modo potente riducendo il jitter.

Un design semplice ed elegante

Lo SMSL B2 offre un design sobrio che gli conferisce una certa eleganza, consentendo al contempo di adattarsi perfettamente a qualsiasi sistema. I componenti sono alloggiati in un robusto alloggiamento in alluminio anodizzato lavorato a CNC, color argento.

Caratteristiche tecniche

SPECIFICHE
Tipo di prodotto Interfaccia digitale
Versione Bluetooth 4.0
Protocolli Bluetooth LHDC, SBC
ingressi Bluetooth
1x USB-B
uscite 1x I2S HDMI
1x Optical Toslink
1x Coassiale S / PDIF
1x AES / EBU
1x BNC (Orologio)
Modalità di trasmissione USB asincrono
Frequenze di clock Come la modalità FS: 44.1kHz – 768kHz
Altra modalità: 44.1kHz, 48kHz, 88.2kHz, 96kHz, 176.4kHz, 192kHz, 11.2896MHz, 12.288MHz
Input bitrate USB: 1 bit, 16 bit – 32 bit
Bluetooth: 16 bit – 24 bit
Frequenza di campionamento in ingresso USB: 44,1 kHz – 768 kHz / DSD64 – DSD512
Bluetooth: 44,1 kHz – 96 kHz
Output bitrate I2S: 1 bit, 16 bit – 32 bit
ottico, coassiale, AES / EBU: 16 bit – 24 bit
Velocità di campionamento in uscita I2S: 44,1 kHz – 768 kHz / DSD64 – DSD512
ottico, coassiale, AES / EBU: 44,1 kHz – 192 kHz / DoP64
0

Potrebbe interessarti anche...

Comments are closed here.

La Nostra WebRadio Preferita

Media Partner

Media Partner

Aziende Hi Fi

Aziende Hi Fi

Seguiteci su

Siamo in qualche social, non tutti ma ci siamo...

OdS su Facebook

RSS Notizie italia

Archivio Articoli

Statistiche OdS

  • 24.365 visualizzazioni da quando siamo on line...