Ami One – La concept Citroën sarà presente al Salone di Ginevra 2019


Dal 1919, la storia di Citroën è sempre stata al passo con i tempi, con veicoli anticonformisti e rivoluzionari che nel tempo sono diventati icone nel cuore degli automobilisti. Al Salone di Ginevra 2019 la Marca si reinventa, e rivela in anteprima il suo approccio disinvolto alla mobilità urbana. Così come la 2CV aveva garantito libertà di movimento a tutti nelle campagne, Ami One Concept rende accessibile a tutti la mobilità urbana con il suo carattere unico e popolare, offrendo una nuova esperienza automobilistica!

OGGETTO DI MOBILITÀ URBANA PER TUTTI: ACCESSIBILE SENZA PATENTE

Con questo oggetto di mobilità urbana unico, nuovo ambito esplorato da Citroën nella sua fase di transizione energetica, la Marca vuole rendere libera la mobilità individuale in città. Citroën considera Ami One Concept un’alternativa al trasporto pubblico (bus, tram, metro) e agli altri mezzi di trasporto individuale su 2 ruote (bici, scooter o monopattino). Ami One Concept, concept 2 posti ultra compatta (2,50 m), che permette ai suoi occupanti di spostarsi con grande agilità in città, suggerisce robustezza grazie alla sua morfologia. Il suo abitacolo chiuso è protetto dalle intemperie, ad esempio. La sua struttura e il suo design, entrambi fortemente ispirati dalla funzione e dall’utilizzo, permettono di esplorare una nuova esperienza di guida. Accessibile a tutti a partire dai 16 anni (media nei Paesi europei, in base alla legge in vigore) Ami One Concept è pensato per una clientela urbana che possiede o meno la patente di guida e che condivide con la Marca la passione per la libertà di movimento.

IL DIGITALE AL CENTRO DI UNA NUOVA ESPERIENZA DI MOBILITA’

Fedele alla firma di Marca “Inspired By You” e 100% connessa, Ami One Concept si basa su un ecosistema 100% digitale, dalla sua scoperta fino al suo utilizzo. Propone un’esperienza cliente personalizzata innovativa che comprende tutte le tappe (presentazione on line, richiesta di test drive, configurazione dei servizi, prenotazione e consegna) e consente di scegliere facilmente i tempi di utilizzo più adatti alle proprie esigenze. Questa esperienza digitale prosegue anche attraverso un’applicazione dedicata per la gestione del veicolo e degli spostamenti.

LIBERTÀ DI MOVIMENTO IN CITTA’

Con questo concept, la Marca presenta una soluzione di mobilità urbana 100% elettrica. Ami One Concept è la libertà by Citroën!Rispondendo alle aspettative della clientela urbana e offrendo una facilità di utilizzo, Ami One Concept permette a due persone di spostarsi facilmente, in particolare nelle zone a traffico limitato del centro città.

TUTTI I VANTAGGI DEL 100% ELETTRICO NEL CENTRO DELLA CITTÀ

Ami One Concept prefigura una nuova mobilità e offre una soluzione alle problematiche urbane di oggi e di domani, in linea con le evoluzioni della società. Ami One Concept propone una guida 100% elettrica per accedere a tutte le zone della città, nel rispetto dell’ambiente e con costi di utilizzo ridotti. Totalmente adatta alla vita in città in continuo movimento, Ami One Concept viaggia fino a 45km/h senza emettere la minima emissione di CO2. Ami One Concept offre 100 km di autonomia, che consentono di effettuare diversi spostamenti in città, che si tratti di un appuntamento o del tragitto giornaliero casa-lavoro. La batteria agli ioni di litio, situata sotto al pianale, si ricarica facilmente con il suo cavo elettrico. Per una ricarica completa sono sufficienti 2 ore, attraverso una presa di ricarica pubblica o una Wallbox. Ami One Concept può anche essere collegata a una presa domestica standard utilizzando una prolunga.

Estremamente silenziosa grazie alla sua tecnologia100% elettrica, Ami One Concept si rivela anche molto sicura. Dispone di una sua specifica “firma” sonora, realizzata dall’agenzia Start-Rec insieme ai designer della Marca Citroën. Il suono emesso al minino da Ami One Concept riflette tutto il suo carattere. Riproduce infatti un suono inedito e armonioso che unisce voci femminili e maschili, lontano dal cliché digitale in stile “robot”. Questa identità sonora, reale elemento di differenziazione, formato da una sequenza di suoni che cambiano in funzione della velocità del veicolo, soddisfa la normativa europea in vigora dal 1° gennaio 2019. Per motivi di sicurezza infatti, tutti i veicoli elettrici devono ora emettere un suono artificiale a bassa velocità per avvisare i pedoni del loro arrivo.

ULTRA COMPATTA PER MAGGIORE AGILITA’

Oggetto di mobilità unico, destinato alla guida in ambiente urbano, Ami One Concept si caratterizza per una silhouette squadrata e dimensioni ultra compatte. Ami One Concept è rassicurante, ben posizionata sulle sue 4 ruote da 18’’ dal design specifico (4 razze) e come scolpita in un unico blocco da 2,50 m di lunghezza, 1,50 m di larghezza e 1,50 m di altezza. Trasmette sensazioni di robustezza e promette agilità e maneggevolezza record, oltre che una grande facilità di posteggio.

INTUITIVA E CONNESSA

Ai lati dell’unità di guida (Drive-Pod), che comanda intuitivamente tutte le funzioni di guida, sono presenti tecnologie e funzionalità ingegnose.

Oggetto di mobilità urbana 100% connessa, Ami One Concept pone lo Smartphone al centro dell’interfaccia uomo-macchina, e rende la guida intuitiva e serena. L’accesso a bordo di Ami One Concept si effettua con lo Smartphone. Si apre (e si chiude) leggendo il QR CODE presente sulla base in alluminio delle maniglie delle porte. Dopo essersi seduto, il conducente viene invitato a posizionare il telefono di fronte a lui, nell’apposito alloggiamento. Dopo aver appoggiato lo Smartphone in questa zona di ricarica wireless a induzione, può cominciare l’interazione tra la Ami One Concept e l’utilizzatore. Secondo l’applicazione avviata, l’animazione appare sotto forma di pop up, proiettata su un visore trasparente nel campo visivo del conducente, come con il sistema Head up display. Le funzioni possono essere di tipo avanzato, come l’infotainment o la navigazione, recentemente inseriti nel contenuto di guida regolamentare e nell’esperienza di guida. L’interfaccia uomo-macchina di Ami One Concept è studiata come un assistente personale, per un’interazione ottimizzata con il conducente. L’interfaccia prevede 2 tasti sul volante: un comando vocale per chiamare l’assistente e un menu a scorrimento per navigare da un’applicazione all’altra.

Il quadro strumenti, semplice ed essenziale, composto da un display da 5’’, visualizza le informazioni utili (velocità, indicatori di direzione, …). La grafica dello schermo richiama i tocchi colorati dei rivestimenti interni (Orange Mécanique e Out of the Blue) con due caratteri specifici: uno più naturale mentre il secondo più tecnologico richiama le forme squadrate di Ami One Concept o gli storici “chevron”, usati in particolare per il tachimetro. L’interfaccia grafica umanizzata evoca due occhi stilizzati, con l’intento di trasmettere le emozioni e instaurare un dialogo privilegiato con l’utilizzatore.

Alla destra dell’unità di guida (Drive-Pod), un cilindro riunisce il pulsante di avviamento, il tasto warning, il selettore del cambio automatico e una cassa acustica Bluetooth con regolazione del volume.

LIBERTÀ DI MOSTRARE LA PROPRIA MODERNITÀ: DESIGN NEXT GENERATION

Lo stile è un elemento essenziale dell’identità della Marca Citroën da 100 anni: una Citroën infatti si riconosce subito al primo sguardo. La storia della Marca è costellata di silhouette uniche: dalla Traction Avant al Nuovo SUV C5 Aircross, passando per la 2 CV, l’ami 6 o la CX… E questo concept non è da meno. Ami One Concept rivoluziona i codici con il suo universo creativo. I volumi essenziali e l’approccio grafico inedito di questo concept a 2 posti suscitano al primo sguardo stupore e attrazione insieme.

PROGETTAZIONE INGEGNOSA

Facile e ultra virtuosa da produrre, Ami One Concept ha tutti gli elementi per diventare “popolare” in città. Oggetto di mobilità urbana, coniuga intelligenza ed economia di progettazione, e offre nuove possibilità grazie ai suoi elementi simmetrici, come: le porte assolutamente identiche a destra e a sinistra, con aperture differenziate (antagonista sul lato guida per migliorare l’accessibilità, classica sul lato del passeggero per una maggiore sicurezza), frontale e posteriore studiati con elementi replicati e posizionati in senso inverso (piastra in basso nella parte anteriore e in alto nella parte posteriore), le parti inferiori dei paraurti identiche (parzialmente nascosta davanti e scoperta dietro, per fissare la targa), parafanghi identici in diagonale, con protezione anteriore e posteriore, sottoscocca identici a destra e a sinistra, luci diurne e fari posteriori reversibili destra/sinistra, e ancora i 4 pezzi che formano i retrovisori e le maniglie delle porte sono assemblati con un gioco di montaggio diverso. Ogni componente della carrozzeria coniuga robustezza, facilità di montaggio e qualità di assemblaggio. L’abitacolo è caratterizzato dalla razionalizzazione del numero di materiali e delle forme, secondo lo spirito ingegnoso del processo di design e progettazione.

DESIGN ESTERNO: UNICO E SIMMETRICO INAUGURA LA NUOVA FIRMA LUMINOSA

La nuova gamma Citroën esprime tutta la sua forza e la sua coerenza con il suo frontale caratterizzato dalla sua firma luminosa su due livelli in orizzontale e introdotta nel 2013. Ami One Concept rende moderna l’identità Citroën adottando una nuova firma luminosa più sottile, più grafica e più tecnologica, direttamente ispirata dalla concept CXperience. Questo frontale mantiene i suoi due livelli che si riuniscono con un filo luminoso sottile a forma di V, conferendo ad Ami One Concept un frontale espressivo enfatizzato da questo elegante tratto di stile. Le luci diurne/indicatori di direzione dalla struttura flottante conferiscono un tocco di eleganza e rendono Ami One Concept immediatamente riconoscibile. Un profilo ripreso nei fari posteriori per rinforzare la coerenza dell’oggetto e l’identificazione di appartenenza alla Marca.

DESIGN INTERNO: NEXT GENERATION E CITROËN ADVANCED COMFORT

Ami One Concept è originale sia fuori che dentro! Il suo design “Next Generation” conferma l’ispirazione ad altri universi, che promette una guida urbana, unica e in totale comfort.

Ami One Concept incarna una visione moderna del programma Citroën Advanced Comfort® e offre già quando si sale a bordo una guida silenziosa e una cura particolare dei materiali, un vero bagno di luce, grazie alle ampie superfici vetrate (parabrezza, vetri laterali e lunotto).

CARATTERISTICHE TECNICHE Ami One Concept

Lunghezza: 2,50 m
Larghezza: 1,50 m
Altezza: 1,50 m
Diametro di sterzata: 8 m
Peso: 425 kg

0
Tag:,

Potrebbe interessarti anche...

Comments are closed here.

La Nostra WebRadio Preferita

Media Partner

Media Partner

Aziende Hi Fi

Aziende Hi Fi

Seguiteci su

Siamo in qualche social, non tutti ma ci siamo...

OdS su Facebook

RSS Notizie italia

Archivio Articoli

Statistiche OdS

  • 29.907 visualizzazioni da quando siamo on line...