hdmusicstore.it, la prima piattaforma italiana di distribuzione di musica “liquida” ad Alta Definizione, cessa la sua attività…


Con la fine del 2018, esattamente alle 24.00 del 31 dicembre, il sito di distribuzione di musica in alta definizione hdmusicstore.it cesserà le sue attività.

La scelta di uscire dal mercato della distribuzione di file musicali in HD dopo otto anni di attività nasce dal mutato scenario della fruizione della musica, sempre più orientato alla distribuzione in streaming piuttosto che alla vendita di musica online.

Con l’accresciuta disponibilità di banda, in casa ed in mobilità, sempre più ampia e a prezzi sempre più convenienti, i servizi di streaming si accingono a proporre formati a risoluzione più elevate rispetto ai formati lossy di solito impiegati.

Non è estraneo a questa scelta il mercato della distribuzione della musica italiana. Al di la’ delle storiche etichette audiophile, partner sin dall’inizio del progetto hdmusicstore, da fonè a Velut Luna, da AudioRecords ad Abeat, da Red Records a Dodicilune, da Tosky Records ad Albore e molte altre, le principali etichette musicali italiane, negli ambiti classici, pop, rock e jazz, non si sono dimostrate abbastanza intraprendenti nel tentare di creare una domanda di qualità per la loro musica, continuando a proporla in versione CD e nei formati compressi.  Ne è esempio l’ultimo remastering delle opere di Battisti, i cui detentori di diritti hanno negato la distribuzione online, anche nei formati in alta risoluzione.

Con la chiusura della distribuzione, hdmusicstore.it vuole ringraziare tutti coloro che si sono adoperati, negli anni, affinché la struttura potesse offrire al pubblico la miglior qualità audio e musicale.

Per chi volesse invece sfruttare gli ultimi giorni di disponibilità del sito, tutte le opere presenti saranno offerte scontate del 50%.

0
Luca Tommolini

Giornalista tecnico per anni sulle principali riviste di Hi Fi ed Hi Fi Car, dal 2016 ho creato questo sito personale per parlare della tecnologia che mi piace e di qualche altro argomento...

Potrebbe interessarti anche...

Comments are closed here.

La Nostra WebRadio Preferita

Ciao Amico mio

Tanto ti fui fedele o mio padrone / tanto t’ho amato e t’ho voluto bene / che son felice in questa eterna cuccia / come a dormir tra le tue care braccia…

AGI – Agenzia Stampa

RSS Notizie italia

Archivio Articoli

Statistiche OdS

  • 130.282 visualizzazioni da quando siamo on line...