Arriva la versione II del noto amplificatore Vena di Quad


Quad lancia la nuova versione dell’amplificatore integrato Vena.

L’originale Vena offriva ingressi digitali USB, ottici e coassiali ad alta risoluzione oltre allo streaming wireless tramite Bluetooth. Il rinnovato Vena II mantiene l’estetica del suo predecessore caratterizzato da una fila di pulsanti di selezione della sorgente e un grande controllo del volume. Nel nuovo modello viene offerta la stessa gamma di ingressi digitali e analogici, con l’aggiunta di uno stadio phono MM.

L’amplificatore è in grado di erogare  45W come il predecessore ma il Vena II offre aggiornamenti significativi soprattutto nella sezione digitale. La sezione audio digitale è stata migliorata, il chip DAC Cirrus Logic presente nel Vena originale è stato sostituito da un ES9018K2M della Sabre 32 con un filtro attivo aggiuntivo.

Il modello Vena originale raggiungeva al massimo una risoluzione di 24 bit/192kHz PCM tramite USB. Il Vena II arriva a 32 bit/384 kHz, con DSD (fino a DSD256).

Come il modello originale, il nuovo amplificatore sfoggia una sezione di amplificatore di potenza in Classe AB, ma con la circuitazione d’alimentazione aggiornata ed un nuovo trasformatore toroidale da 200VA. Inoltre la capacità dei condensatori è ora pari a 2x15000uF (30000uF in totale).

L’originale Vena includeva disponeva di uscita per cuffia, ma questa era collegata allo stadio di uscita principale dell’amplificatore piuttosto che a un circuito di amplificazione per cuffie specializzato. Il Vena II incorpora un amplificatore per cuffie dedicato con circuito current-feedback.

Lo streaming wireless Bluetooth è presente anche in questo modello, gli ingressi per le sorgenti digitali comprendono USB asincrone e tre prese S/PDIF (una coassiale e due ottiche), mentre le uscite digitali sono disponibili in formato ottico e coassiale. I segnali analogici sono supportati da tre ingressi RCA stereo – due a livello di linea più il nuovo ingresso fono MM per giradischi – mentre le prese pre-out consentono l’aggiunta di un amplificatore di potenza esterno.

Il Vena II è disponibile nei colori Lancaster Grey (l’opzione di finitura standard), mentre sono anche disponibili le versioni “Sapele Mahogany”, nero lucido e bianco lucido che avvolgono lo chassis in alluminio e sono realizzati in legno impiallacciato o laccato.

Il prezzo del Vena II dovrebbe attestarsi  su £ 649, mentre le tre opzioni di finitura premium aggiungono circa £ 100 al prezzo. Quad offre anche un pacchetto per realizzare un sistema completo e che combina i diffusori compatti dell’azienda in Black Oak con il Vena II in Lancaster Gray, per £ 999 – un risparmio di £ 150 rispetto ai prezzi individuali.

Sia l’amplificatore integrato Vena II che il sistema Vena II/S-1 sono già disponibili.

Per saperne di più, andate su www.quad-hifi.co.uk

0

Potrebbe interessarti anche...

Comments are closed here.

Chi Siamo

Luca Tommolini

Luca Tommolini

Io e Deki per Officine del Suono - Roma

La Mia WebRadio Preferita

Siti Partner

                    Siti Partner

Media Partner

Media Partner

Aziende Hi Fi

Aziende Hi Fi

Seguiteci su

Siamo in qualche social, non tutti ma ci siamo...

EffeBi

RSS Notizie italia