LE SCAT NOIR, tre ragazze geniali! Il gruppo vocal Jazz si promuove su Musicraiser


Spesso per farsi conoscere e portare avanti le proprie idee musicali non basta il talento e la buona volontà! Bisogna darsi da fare utilizzando canali alternativi e quale migliore soluzione del crowdfounding per presentarsi al grande pubblico della rete ed autoprodursi un disco? Oggi grazie alla piattaforma di crowdfounding Musicraiser è possibile far conoscere il proprio progetto e se questo viene ritenuto valido e plausibile si riescono a raggranellare i fondi necessari per farlo giungere “in porto”.

E’ il caso del gruppo vocale Le Scat Noir approdato su Musicraiser dopo una esperienza condivisa al conservatorio di Ferrara, dove le tre componenti del gruppo si sono conosiute.

Di seguito la presentazione inserita sul sito:

Le Scat Noir nascono nell’estate del 2013. Tre ragazze provenienti da nord, sud e centro Italia si incontrano al conservatorio di Ferrara, per lo stesso motivo: studiare la musica jazz. La grande intesa umana e la curiosità per la ricerca fanno sì che comincino a unire i loro diversi background musicali per creare un progetto insolito, tanto impegnativo quanto gratificante. Il repertorio include inediti, standard jazz, brani di estrazione etnica e colta, arrangiati da loro per tre voci, pianoforte, violino. Nei loro live alternano brani a cappella ad altri con accompagnamento strumentale. Attualmente sono impegnate nella realizzazione del loro primo album. Partecipano con ottimi risultati a numerosi concorsi: tra gli altri, nel 2015 si classificano seconde nella sezione “jazz” del Premio Abbado, concorso nazionale indetto dal Miur alla quale hanno partecipato ensemble dai conservatori di tutta Italia; nel 2016 vincono ex aequo il Multiculturita Europe Contest, si pongono al 2° posto nella categoria “jazz/musica leggera” del TIM Torneo Internazionale della Musica, e infine sono vincitrici tra i “gruppi vocali” al Tour Music Fest; nel 2017 vincono tra i cantanti all’interno della competizione del Baku Jazz Festival. Sono finaliste per i concorsi SOLEVOCI a cappella international festival, Premio Fara Music Jazz Live e Premio Randazzo. Si sono esibite in rassegne e festival in Italia (tra cui alla Scuola di Musica di Testaccio a Roma, al Museo degli Uffizi a Firenze e nella casa di Lucio Dalla a Bologna) e all’estero (a Berlino e a Trossingen in Germania e a Baku in Azerbaijan). Nel 2016 cantano in diretta su Rai Radio3Mondo in occasione del festival Internazionale a Ferrara e nell’aprile 2017 sono invitate a esibirsi come ospiti nel programma Community di Rai Italia.

Il link per “contribuire” al progetto è il seguente: https://www.musicraiser.com/it/projects/11420-le-scat-noir. Se volete partecipare potete farlo con un contributo anche di soli 10 € (ma ci si può impegnare anche con somme più importanti!), che vi darà diritto, appena il disco sarà pronto, a scaricare la vostra copia digitale. Noi le abbiamo conosciute attraverso amici ma le loro performance sono visibili anche sul loro canale Youtube.

Per ascoltarle c’è il loro canale Soundcloud raggiungibile da questo link.

Cosa aspettate? Andate a conoscerle…

0

Potrebbe interessarti anche...

Comments are closed here.

Chi Siamo

Luca Tommolini

Luca Tommolini

Io e Deki per Officine del Suono - Roma

La Mia WebRadio Preferita

Siti Partner

                    Siti Partner

Media Partner

Media Partner

Aziende Hi Fi

Aziende Hi Fi

Seguiteci su

Siamo in qualche social, non tutti ma ci siamo...

EffeBi

RSS Notizie italia