Il primo iPhone 5G di Apple arriverà nel 2020


L’iPhone 5G di Apple arriverà sul mercato nel 2020, afferma una fonte con buonaconoscenza dei piani Apple.

Apple prevede di utilizzare il chip modem Intel 8161 5G nei suoi telefoni a partire dal 2020. Se tutto va come previsto, Intel sarà l’ unico fornitore di modem per iPhone! Intel ha lavorato su un precursore dell’8161 chiamato 8060, che verrà utilizzato per la prototipazione e il test dell’iPhone 5G.

Apple, dice la fonte di Fastcompany, ultimamente è stata insoddisfatta dei prodotti Intel. La ragione più probabile si riferisce alla sfida di risolvere i problemi di dissipazione del calore causati dal chip del modem 8060.

Molti operatori wireless, tra cui Verizon e AT & T negli Stati Uniti, inizialmente faranno affidamento sullo spettro a onde millimetriche (tra 28 gigahertz e 39 Ghz) per collegare i primi telefoni 5G. Ma il segnale a onde millimetriche richiede una fonte di alimentazione molto potente, ciò causa il rilascio di livelli di energia termica superiori al normale all’interno del telefono, al punto che il calore può essere percepito all’esterno del telefono.

Il problema riguarda anche la durata della batteria. Il calore generato da un componente del dispositivo viene sempre convertito dall’elettricità immagazzinata nella batteria.

La fonte riferisca ancora che gli attuali problemi di Apple con Intel non sono abbastanza seri da indurre Apple a riaprire i contatti con Qualcomm sulla fornitura di modem 5G. Il modem X50 di Qualcomm ha anche creato problemi di dissipazione del calore per altri OEM di smartphone che sviluppano smartphone che supportano l’onda millimetrica 5G.

La Apple ha contatti con un altro produttore di chip, MediaTek, circa la possibilità di fornire chip modem 5G, ma questo è da conisderarsi un “Piano B.” assai improbabile. Si dice che MediaTek stia lavorando su un modem 5G, ma la società in genere sviluppa piattaforme modem per dispositivi di prezzo elevato, non per smartphone di punta. Apple e Intel hanno quindi tutto il tempo per correggere i problemi nella piattaforma modem Intel.

Nel 2015, Apple aveva iniziato a  lavorare con Intel  per fornire modem per iPhone, e la linea di iPhone di quest’anno è stata la prima ad utilizzare esclusivamente modem Intel.

0
Tag:, ,

Potrebbe interessarti anche...

Comments are closed here.

Chi Siamo

Luca Tommolini

Luca Tommolini

Io e Deki per Officine del Suono - Roma

La Mia WebRadio Preferita

Siti Partner

                    Siti Partner

Media Partner

Media Partner

Aziende Hi Fi

Aziende Hi Fi

Seguiteci su

Siamo in qualche social, non tutti ma ci siamo...

EffeBi

RSS Notizie italia