Anche gli Yellowjackets nel nuovo cartellone del Jazz Cat Club Ascona


Con l’arrivo dell’autunno si riaccendono le luci anche sul Jazz Cat Club di Ascona, che lanciando il programma dell’undicesima stagione si ripropone come uno dei punti di riferimento per il jazz e il blues nel Canton Ticino. La formula è quella collaudata e di successo degli anni passati (un concerto al mese, di lunedì), mentre il cartellone, allestito da Nicolas Gilliet, vera e propria anima e mente di questa iniziativa, continua a stupire per la qualità delle scelte, gran parte delle quali inedite a livello ticinese.

Yellowjackets

Da ottobre a maggio il Teatro del Gatto di Ascona (uno spazio intimo, dall’eccellente acustica e che invita davvero all’ascolto della musica) ospiterà non meno di otto concerti con rinomati artisti internazionali.

Si comincerà lunedì 22 ottobre con il cantante e batterista e songwriter Jamison Ross. Figura di spicco della scena musicale contemporanea, Jamison è uno dei più dotati musicisti della nuova generazione. Quest’anno ha nuovamente vinto il referendum di Down Beat nella categoria cantanti come “Rising star”. Già nominato ai Grammy nel 2015, questo musicista della Florida stabilitosi a New Orleans tiene concerti sold out in tutto il mondo ed è considerato “il paladino di una nuova tradizione ibrida fra R&B di New Orleans e Swing jazz” (New York Times).

Jamison-Ross

Da leggenda il secondo gruppo in programma il 12 novembre, quando a calcare il palcoscenico del Gatto saranno niente meno che il sassofonista Bob Mintzer e gli Yellowjackets: con quattordici album pubblicati, oltre un milione di copie vendute e concerti in tutto il mondo, gli Yellowjackets sono la più longeva e creativa fusion band della storia. Sonorità acustiche ed elettriche, assoli e interplay in perfetto equilibrio: sarà un vero piacere poterli ascoltare dal vivo.

Judith-Hill-Photo

È un pupillo di Quincy Jones invece il giovane pianista cubano Alfredo Rodriguez, che si esibirà col suo trio il 3 dicembre. La sua esplosiva miscela di jazz e musica afrocubana lo ha già portato in alto:  due nomination ai Grammy, partecipazioni al festival di Montreux, collaborazioni con Quincy Jones ma anche Wayne Shorter, Herbie Hancock, McCoy Tyner ed Esperanza Spalding sono solo alcuni dei suoi successi.  Ad Ascona ci presenterà “The Little Dream”, un lavoro coinvolgente che celebra “la forza dell’immaginazione e della creatività in un mondo in cui si costruiscono muri invece che ponti”. Il concerto è proposto in collaborazione con la rassegna Tra jazz e nuove musiche di Rete Due.

Lunedì 21 gennaio 2019 sarà poi la volta della cantante soul Judith Hill. Già corista di Michael Jackson e Stevie Wonder, Judith è stata notata alcuni anni fa da Prince, che le ha coprodotto il suo primo disco: “Back In Time”, un concentrato purissimo di funk, soul e r&b. Classe 1984, lei stessa autrice delle sue canzoni, l’artista è dotata di una “strepitosa potenza vocale” (Rolling Stones). Lo scorso luglio ha fatto sensazione al Festival da Jazz di San Moritz.

RITA-PAYES

Lunedì 11 febbraio 2019 da segnalare poi il graditissimo ritorno del bassista catalano Joan Chamorro, che dopo averci portato l’anno scorso la giovane stella Andrea Motis, ci farà scoprire questa volta Rita Payés, un’altra giovanissima e strabiliante cantante (nonché trombonista) di 19 anni, pure lei uscita da quella miracolosa fucina di talenti che è la Sant Andreu Jazz Band di Barcellona. Un concerto davvero da non perdere.

Il programma da marzo a maggio 2019 (un concerto è previsto probabilmente a Lugano) resta da completare.

Tutti i concerti si tengono al Teatro del Gatto di Ascona (via Muraccio 21) ore 20.30. Entrata 30 CHF (15 CHF studenti ed apprendisti). Prenotazioni +41 78 733 66 12  o info@jazzcatclub.ch. Sito ufficiale: www.jazzcatclub.ch

Programma in breve

Lunedì 22 Ottobre 18  Jamison Ross
Lunedì 12 Novembre 18  Yellowjackets
Lunedì 3 Dicembre 18  Quincy Jones Presents: Alfredo Rodriguez Trio
Lunedì 21 Gennaio 19  Judith Hill
Lunedì 11 Febbraio 19  Rita Payes & Joan Chamorro Trio
Marzo – Aprile- Maggio 19  To Be Annunced!

0

Potrebbe interessarti anche...

Comments are closed here.

La Nostra WebRadio Preferita

Media Partner

Media Partner

I nostri Amici

I nostri Amici

Aziende Hi Fi

Aziende Hi Fi

Seguiteci su

Siamo in qualche social, non tutti ma ci siamo...

OdS su Facebook

RSS Notizie italia

Archivio Articoli

Statistiche OdS

  • 37.071 visualizzazioni da quando siamo on line...

Iscriviti al blog tramite email

Inserisci il tuo indirizzo di posta elettronica per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

Unisciti a 6 altri iscritti