Hyundai Separated Sound Zone, la tecnologia che in auto permette di godersi il tipo di musica preferito ad ogni passeggero


Arriverà presto il giorno in cui i membri della famiglia in viaggio sulla stessa auto non dovranno discutere tra loro sul tipo di musica da riprodurre sul sistema audio della vettura.

Grazie alla tecnologia SSZ (Separated Sound Zone) di prossima introduzione da Hyundai, tutti gli occupanti di un auto possono ascoltare la propria musica senza dover usare le cuffie. Gli occupanti possono anche comunicare liberamente tra loro mentre ascoltano il loro tipo di musica preferito.

La tecnologia SSZ (Separated Sound Zone) funziona controllando i campi acustici all’interno dell’auto ed utilizzando una serie di altoparlanti high-tech con emissione “controllata”. Questi diffusori tecnologicamente avanzati utilizzano vari principi scientifici per modulare le onde sonore, ridurre al minimo il rumore dei suoni al di fuori del campo di ascolto e consentire agli occupanti del veicolo di godere della loro scelta preferita di musica senza causare alcun fastidio agli altri passeggeri, magari intenti ad ascoltare la propria selezione musicale!

Come per Hyundai, la sua tecnologia SSZ (Separated Sound Zone) funziona in modo molto simile alla funzione di cancellazione del rumore di cui sono dotate molte cuffie moderne.

Oltre a consentire a tutti i passeggeri di godersi la propria musica, SSZ li aiuta anche a gestire le proprie telefonate utilizzando le funzioni vivavoce offerte dall’auto. Ancora più importante, la tecnologia SSZ può anche isolare suoni importanti, compresi quelli del sistema di navigazione, esclusivamente per il conducente. In tal modo, il sistema aiuta gli altri occupanti della vettura a godersi il loro viaggio senza interruzioni inutili.

“I clienti nell’era della navigazione autonoma richiederanno opzioni di intrattenimento sempre più personalizzabili all’interno dei loro veicoli, tra cui innovazioni tecnologiche come il sistema audio separato”, ha commentato Kang-duck, un ingegnere del gruppo di ricerca Hyundai NVH Research Lab. “Spero che offrendo a conducenti e passeggeri spazi audio personalizzati e su misura, sperimenteranno un ambiente di trasporto più confortevole e divertente”, ha aggiunto.

La grande casa automobilistica sudcoreana ha detto che lancerà la tecnologia SSZ con le sue auto di produzione future entro un paio di anni. Immaginiamo comunque che data la “ovvia” complessità del sistema, questa tecnologia rimarrà limitata ad alcuni modelli di fascia alta, almeno per alcuni anni a venire.

0
Luca Tommolini

Giornalista tecnico per anni sulle principali riviste di Hi Fi ed Hi Fi Car, dal 2016 ho creato questo sito personale per parlare della tecnologia che mi piace e di qualche altro argomento...

Potrebbe interessarti anche...

Comments are closed here.

La Nostra WebRadio Preferita

Ciao Amico mio

Tanto ti fui fedele o mio padrone / tanto t’ho amato e t’ho voluto bene / che son felice in questa eterna cuccia / come a dormir tra le tue care braccia…

Media Partner

Media Partner

I nostri Amici

I nostri Amici

Seguiteci su

Siamo in qualche social, non tutti ma ci siamo...

OdS su Facebook

AGI – Agenzia Stampa

RSS Notizie italia

Archivio Articoli

Statistiche OdS

  • 114.584 visualizzazioni da quando siamo on line...