Da Gladen Aures a Pico a Sintonie Musicali, il settembre caldo di Mosconi


Mosconi è sempre attivissima nel mondo del Car Hi Fi e grazie ai suoi prodotti intelligenti e ben realizzati si porta a casa due premi EISA. Uno attribuito per il sistema di calibrazione audio Gladen Aures ed uno attribuito all’amplificatore DSP Pico 8/12.

AURES è un sistema di misura binaurale per auto che consente all’utente di ottimizzare comodamente le proprietà acustiche dei sistemi audio. Le correzioni possono essere aggiustate in base ai requisiti dell’udito o possono essere riprodotte graficamente o come file per l’utilizzo semiautomatico.

L’AURES consiste di due sonde di misurazione e dell’elettronica associata, che una persona (come parte dell’attrezzatura di misura) utilizza e inserisce direttamente nei canali uditivi. Paragonabile agli auricolari o ai sistemi acustici. Un’importante caratteristica è che ogni volta che vengono rimossi gli auricolari dell’AURES dagli orecchi, quando reinseriti di nuovo, ritornano nella stessa posizione nel canale uditivo con precisione millimetrica. Ciò è dovuto alla forma del dispositivo, che si adatta quasi perfettamente all’anatomia dell’orecchio. Le tolleranze di misurazione dovute al diverso posizionamento sono ridotte al minimo e sono possibili risultati di misurazione riproducibili fino a 20 kHz.

Le sonde dell’AURES influenzano l’acustica nel canale uditivo a meno di + – 1 dB in media. Potrebbe sembrare che abbiano un effetto sulle capacità di ascolto ma di fatto non si notano differenze evidenti nell’udito con o senza le sonda.

L’estremità del tubicino sonoro nel condotto uditivo, è aperto ed è dotato di una sottile guida in silicone che facilita l’ingresso nell’orecchio posizionandolo approssimativamente al centro nel condotto uditivo, evitando così la trasmissione del suono per via strutturale dal bordo del condotto uditivo al tubicino sonoro. La parte finale in silicone del tubicino ha anche il compito di mantenerlo sufficientemente stabile nel condotto uditivo in modo che non cambi la sua posizione durante i movimenti della testa o addirittura scivoli fuori.

Sia il tubicino audio che i terminali in silicone sono disponibili in  tre diverse dimensioni per adattarsi meglio a chi ha canali auricolari molto piccoli o grandi, Possono essere facilmente modificati senza attrezzi se necessario.

La sonda può anche essere smontata in due parti. Dopo aver aperto il raccordo a baionetta e rimosso il manicotto con il tubicino, si ottiene un microfono di misurazione di alta qualità. Serve come base di calibrazione.

Le dimensioni della parte microfono, dentro l’orecchio sono di 6.5 x 20 mm, il che significa che l’HRTF non è influenzato significativamente. L’HRTF è la funzione di trasferimento della nostra testa (Head Related Transfer Function). Ovvero: il modo in cui la nostra testa modifica i suoni che arrivano ai nostri timpani.

E’ possibile la misurazione durante la guida della vettura. L‘uso dell’unità sonora non limita la capacità di guida, consentendo in tal modo una comoda misurazione e la creazione di correzioni adatte per il migliore set-up alla guida. È richiesta solo una curva di correzione per orecchio, poiché tutte le altre differenze HRTF direzionali, come in un ambiente naturale, vengono misurate automaticamente 1: 1 nel canale uditivo. La misurazione viene eseguita da una persona. In linea di principio, non è necessaria alcuna ulteriore correzione, come nel caso di una sostituzione tecnica.

Le influenze del movimento della testa, le diverse posizioni di seduta, intese come movimenti naturali, sono registrate realisticamente. In pratica, le misurazioni ripetute sono altamente coerenti. Ciò fornisce sicurezza nel funzionamento pratico. Le misurazioni con Aures mostrano all’utente molto velocemente cosa succede con la risposta in frequenza se si sposta la testa su posizioni diverse. Questo aiuta l’utente a capire l’influenza della posizione della testa e cose del genere. Quindi l’utente può aumentare l’esperienza di influenza durante la misurazione.

La calibrazione dell’AURES tiene conto delle caratteristiche anatomiche individuali. Ciò consente la misurazione personalizzata. Ad esempio, un sistema audio può essere personalizzato per il conducente e anche per il proprietario del veicolo. Le incertezze riguardanti la giusta curva di correzione sono ridotte al minimo rispetto ad una precisa strumentazione di rilevazione del suono, poiché sono create per l’AURES individualmente per ogni persona o il suo corpo.

L’amplificatore Pico ha un alimentatore controllato dal segnale. In pratica, a differenza della Classe G/H, l’alimentazione viene attivata solo quando richiesto (High Power) e controllata a seconda del fabbisogno di corrente. La corrente di riposo è compresa tra 250mA e 450mA (a seconda del circuito degli altoparlanti).

Si tratta dell’amplificatore PWM ad alta efficienza con la frequenza portante più veloce del mondo (> 2MHz), che consente la trasmissione audio HiRes e le dimensioni estremamente ridotte. La modulazione viene eseguita senza DAC direttamente dal segnale TDM a 96kHz del DSP, quindi il rumore di fondo è pressoché zero e THD+N ~ 0,02%/1W.

L’ampli è dotato di 4 ingressi analogici simmetrici (+ 4 con card di estensione opzionale), High-Level o Low-Level, con o senza riferimento a massa. Resistenza di carico e di separazione selezionabile, quindi adattabile ad un intervallo di segnale molto ampio. Ha un ingresso Digitale SP Dif ottico (8kHz – 96kHz Sampling rate), una porta Bluetooth con SP-Dif – TTL (8kHz – 96kHz, ad esempio per il modulo Streaming MOS-BTS) ed una porta Audio Digitale estensione Bluetooth (BT+)

Dispone inoltre di ingresso digitale sincrono 8kHz – 384kHz flessibile per sorgenti audio con 2-16 canali, accesso diretto al DSP senza jitter, ad esempio per il modulo Streaming Bluetooth MOS-BTS96K o estensione per ingressi analogici.

Di seguito le caratteristiche della sezione DSP:

294.912 MHz, porta Audio 32-bit, 64-Bit Core. Double Precision 56Bit calcolo del filtro. Istruzioni 3072 SIMD per sample a 96 kHz.

Rapporto ASRCs da 1:8 fino a 7.75:1 e 139 dB DNR.

Sezione USCITE:

8 x 60W/RMS uscita speaker stabile 2-ohm (no BTL)

4 x 2Vrms uscita di linea SN/R 112dB

1 x uscita ottica digitale (96kHz / 24Bit, capacità master completa)

Tutti i prodotti Mosconi e Gladen saranno in mostra questo fine settimana presso la rassegna Sintonie che si svolgerà al palacongressi di Rimini nelle giornate del 21, 22 e 23 settembre prossimi.

0

Potrebbe interessarti anche...

Comments are closed here.

La Nostra WebRadio Preferita

Media Partner

Media Partner

I nostri Amici

I nostri Amici

Aziende Hi Fi

Aziende Hi Fi

Seguiteci su

Siamo in qualche social, non tutti ma ci siamo...

OdS su Facebook

AGI – Agenzia Stampa

RSS Notizie italia

  • Spotify Wrapper 2020: ecco gli artisti e gli album più ascoltati in Italia (e c’è una sorpresa) 2 Dicembre 2020
    Tha Supreme è l’artista italiano più ascoltato su Spotify nel 2020, Laura Pausini è la prima artista italiana a superare un miliardo di stream mentre l'artista donna più ascoltata nel 2020 è Elodie. "Mediterranea" di Irama è la canzone più ascoltata. Exploit della scena rap napoletana con Geolier, Shablo e Rocco Hunt. A livello mondiale con più di 8.3 […]
    Andrea Conti
  • Strage di Bologna, siamo alla vigilia di un nuovo e promettente capitolo giudiziario 2 Dicembre 2020
    Non tutti i depistaggi sono uguali. Alcuni riescono bene, altri falliscono completamente, oppure svolgono solo in parte il loro sporco lavoro. Quelli architettati per la strage alla Stazione di Bologna, anche se apparentemente non sono serviti allo scopo di confondere gli investigatori – visto che gli esecutori materiali sono stati individuati – hanno funzionato abbastanza […]
    Stefania Limiti

Archivio Articoli

Statistiche OdS

  • 100.761 visualizzazioni da quando siamo on line...

Iscriviti al blog tramite email

Inserisci il tuo indirizzo di posta elettronica per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

Unisciti a 20 altri iscritti