Ortofon MC Century – Il massimo della tecnologia delle cartucce dai maestri danesi…


Il 9 ottobre prossimo, Ortofon celebrerà 100 anni di presenza sul mercato! Specializzata nella produzione di cartucce pick-up fono, la società danese è riconosciuta in tutto il mondo per i suoi ambiti e premiati prodotti adatti a tutti i budget musicali. Per celebrare questo storico centenario dell’azienda, Ortofon annuncia un nuovo modello di cartuccia in edizione limitata, denominato MC Century, già disponibile nel Regno Unito.

Ispirato ai precedenti modelli Anniversary (come l’MC A90 e l’MC A95), l’MC Century apre nuove strade per Ortofon, combinando tecnologie collaudate da precedenti design esclusivi e nuove tecnologie che distinguono l’MC Century come un pezzo unico sul mercato. Capace del più alto grado di prestazioni, questa è una nuova ammiraglia capace di una vera precisione nel suono e rappresenta la cartuccia più costosa che Ortofon abbia mai prodotto.

L’alloggiamento del MC Century è realizzato con la tecnica pionieristica SLM di Ortofon. Nella produzione, le particelle fini di Titanio sono saldate insieme, strato dopo strato, per costruire un corpo singolo privo di materiale non necessario (pertanto ogni cartuccia sarà diversa dall’altra!). Utilizzando questa tecnica, la densità del corpo può essere controllata con precisione, consentendo uno smorzamento interno estremamente elevato. Il risultato finale offre assoluta libertà nella risonanza, consentendo al MC Century di adattarsi perfettamente a un’ampia gamma di bracci di fascia alta.

Come le precedenti ammiraglie di Ortofon, il MC Century utilizza “il diamante più fine del mondo”. Il profilo dello stilo Ortofon Replicant 100, appositamente levigato, vanta una forma sottile e leggera, con una superficie di contatto verticale straordinariamente lunga che lo rende il più vicino possibile a uno stilo da taglio originale. Per la prima volta, Ortofon ha montato lo stilo su un cantilever di diamanti con una struttura cristallina e una densità eccezionale che assicura la migliore interfaccia possibile tra uno stilo e l’armatura. Questa rara combinazione di stilo e cantilever offre prestazioni sonore estremamente reattive e trasparenti grazie alla combinazione di una massa in movimento bassa con un grado di rigidità estremo.

Lo stilo e il cantilever sono collegati in un nuovo sistema, fortemente ispirato al design di MC Anna, con una lega di ferro-cobalto ad alte prestazioni applicata in alcune parti. L’armatura non magnetica di precisione appositamente progettata, è molto robusta e rigida e beneficia anche della massima precisione in ogni spira su tutti gli strati. Il design dell’armatura consente quindi un’interfaccia molto ben definita con gli assorbitori di gomma del sistema di sospensione. Altresì, il sistema di smorzamento dell’armatura elimina completamente la risonanza indesiderata e solo il rame ultra-puro privo di ossigeno (OFC) viene utilizzato per una riproduzione audio cristallina con perdita zero.

Dal punto di vista estetico, la forma del MC Century è unica nell’attuale gamma Ortofon, ma condivide le somiglianze con i modelli classici come l’MC Rohmann. L’unicità del prodotto è amplificata dal logo Ortofon sul pannello frontale e dal logo speciale di Ortofon Anniversary sul lato. Il coperchio inferiore è stato realizzato con uno speciale materiale proprietario in elastomero termo-plastica (TPE), che fornisce uno smorzamento estremamente elevato.

L’installazione è facilitata grazie ai chiari segni sul retro della cartuccia e la forma unica del corpo, che sul pannello superiore crea un contatto rigido multi-punto con il braccio per una perfetta integrazione meccanica. Con un’impedenza di uscita di 6 Ohm e una tensione di uscita mediobassa di circa 0,2 mV, MC Century è anche facile da abbinare alla maggior parte dei preamplificatori fono e trasformatori step-up, incluso il modello ST-80 SE della stessa Ortofon.

La nuova Ortofon MC Century sarà prodotta in soli 100 pezzi in tutto il mondo ed è già disponibile nel Regno Unito al ragguardevole prezzo di £ 8,500,00, circa 9600 Euro!!!

Informazioni tecniche

Tensione di uscita (a 1kHz, 5cm / sec): 0,2mV Bilanciamento canali a 1kHz: 0,5 dB

Separazione canali a 1kHz: 25dB

Separazione canali a 15kHz: 22dB

Risposta in frequenza: 20 Hz – 20 kHz ± 1,5 dB

Capacità di tracciamento a 315 Hz: Conformità 80μm, Dinamica, Laterale: 9μm / mN

Tipo di stilo: Nude Ortofon Replicant 100 (Special Polished Version)

Cantilever: Diamond

Raggio di punta dello stilo r / R: 5 / 100μm Forza di inseguimento raccomandata: 2.3g (23mN) Angolo di rilevamento: 23º

Peso cartuccia: 15,0 g

0
Luca Tommolini

Giornalista tecnico per anni sulle principali riviste di Hi Fi ed Hi Fi Car, dal 2016 ho creato questo sito personale per parlare della tecnologia che mi piace e di qualche altro argomento...

Potrebbe interessarti anche...

Comments are closed here.

La Nostra WebRadio Preferita

Ciao Amico mio

Tanto ti fui fedele o mio padrone / tanto t’ho amato e t’ho voluto bene / che son felice in questa eterna cuccia / come a dormir tra le tue care braccia…

AGI – Agenzia Stampa

RSS Notizie italia

Archivio Articoli

Statistiche OdS

  • 133.240 visualizzazioni da quando siamo on line...