Vi piace il Raspberry ma non siete per il fai da te? Ecco la soluzione più attuale da Audiophonics…


Con RaspDAC, Audiophonics offre una soluzione hardware pronta per l’uso semplice ed efficiente che combina sia il sistema Raspberry che il DAC.  Grazie a questa soluzione è possibile ascoltare la propria musica preferita controllando la riproduzione direttamente dallo smartphone o dal PC, godendo di una qualità audio eccezionale grazie a una conversione digitale/analogico dalle eccellenti prestazioni pur nella sua economicità. Inoltre, con RaspDAC, Audiophonics desidera offrire una soluzione totalmente Open Source. Per fare ciò, il dispositivo si basa su un SBC (Single Board Computer) Raspberry Pi 3B +, il riferimento in questo campo e il modello più potente attualmente disponibile.

In questa versione V2 del suo RaspDAC ES9038Q2M, Audiophonics ha ripensato l’ergonomia del dispositivo aggiungendo un pulsante e un secondo schermo che mostra l’input attivo (SPDIF o Raspberry), il volume e la frequenza di campionamento del file letto. Il pulsante, direttamente collegato al DAC, vi permetterà di regolare il volume o cambiare la fonte.

RaspDAC è inoltre dotato di un ricevitore a infrarossi che può essere combinato con un telecomando ad infrarossi per controllare l’unità direttamente dal divano.

Per questa versione due di RaspDAC, Audiophonics ha scelto l’eccellente convertitore ES9038Q2M che supporta frequenze di campionamento fino a 32bit/384kHz. Incorpora un clock da 100 Mhz ad alta precisione, un controllo LDO a basso rumore, un regolatore di rumore ultra-basso (9μV) per la tensione di riferimento del chip ESS e un processore Altera.

Questo DAC utilizza la tecnologia HyperStream a 32 bit che offre una gamma dinamica più ampia riducendo drasticamente il jitter. Grazie a questo design, ES9038Q2M offre una gamma dinamica di 129 dB e un THD+N di -120 dB per offrire una riproduzione musicale di qualità top.

La tecnologia di attenuazione a 32 bit consente il controllo del volume senza perdita di qualità, eliminando la necessità di preamplificatori. Questo controllo del volume dell’hardware può essere controllato dal Raspberry utilizzando il driver dedicato disponibile nella libreria di Volumio Image o sotto Dietpi. Il pulsante del volume sul coperchio controlla direttamente il volume del DAC, mentre premendolo seleziona la sorgente: SPDIF o Raspberry PI.

Grazie a un microprocessore integrato, il DAC è in grado di rilevare e adattarsi automaticamente al formato e alla frequenza di campionamento della sorgente. Rileva automaticamente se la sorgente è a 16 bit/24 bit o DSD DOP pur rimanendo bit-perfect. Questo controllo del chip CPLD mantiene un’elevata stabilità evitando problemi di decodifica e artefatti di ascolto.

È compatibile con formati fino a 24 bit/384 KHz e DSD 128 (Dop) sui suoi 2 ingressi. Comprende due amplificatori operazionali bipolari NJM 2114 alimentati a 9 V per la sezione di conversione I / V corrente / tensione, che consente un’uscita analogica di alta qualità. Un ultimo AOP NJM 2214 utilizzato nel buffer finalizza lo stadio di uscita analogico e garantisce una resa ottimale.

Maggiori informazioni sulla pagina del venditore francese Audiophonix

Caratteristiche tecniche

CONNETTORI: INGRESSI
USB-A 2.0 x4
Coassiale x1
RJ45 x1
Micro SD x1
CONNETTORI: USCITE
Stereo RCA x1
HDMI x1
ES9038Q2M + RASPBERRY PI 3B +
Frequenza di campionamento Fino a 24 bit 384kHz / DSD (Dop) 128
Gamma dinamica 129dB
THD + N -120dB
RASPBERRY PI 3B +
SoC Broadcom BCM2837B0
processore ARM Cortex-A53 1.4 Ghz
GPU VideoCore IV
GENERALE
Alimentazione elettrica Jack DC 5.5 / 2.1mm / 7.5V 2.9A (incluso)
Dimensioni 159,6 x 156 x 69,3 mm
Peso 910g
Materiale di alloggiamento 100% alluminio
Colore Nero
0
Luca Tommolini

Giornalista tecnico per anni sulle principali riviste di Hi Fi ed Hi Fi Car, dal 2016 ho creato questo sito personale per parlare della tecnologia che mi piace e di qualche altro argomento...

Potrebbe interessarti anche...

Comments are closed here.

La Nostra WebRadio Preferita

Ciao Amico mio

Tanto ti fui fedele o mio padrone / tanto t’ho amato e t’ho voluto bene / che son felice in questa eterna cuccia / come a dormir tra le tue care braccia…

Media Partner

Media Partner

I nostri Amici

I nostri Amici

Seguiteci su

Siamo in qualche social, non tutti ma ci siamo...

OdS su Facebook

AGI – Agenzia Stampa

RSS Notizie italia

Archivio Articoli

Statistiche OdS

  • 123.231 visualizzazioni da quando siamo on line...