Gran Galà dell’alta fedeltà 2018 – Il raddoppio, o quasi… – Parte seconda


Nella seconda parte dell’articolo sul Gran Galà dell’alta fedeltà vi mostrerò ancora alcune delle sale della mostra e soprattutto alcuni particolari apparecchi che hanno attratto la mia attenzione; tra i quali un interessate DAC passivo Cyrus da collegare direttamente al telefonino simile al Cozoy Astrapi di cui abbiamo già parlato in passato (questo il link); il The Analog DAC della MSB realizzato completamente a discreti; il giradischi Linn LP12 messo a nudo; i diffusori attivi KEF e Dynaudio; gli interessanti amplificatori della Leben.

Seguitemi…


Provato al volo sfruttando il telefono di Roberto Pallocchia, ecco il microDAC Cyrus utilizzabile con Windows 10, Android 5+ e iOS9+ (con connessione tramite OTG). Non ha bisogno di alimentazione perché sfrutta la batteria del telefono cui è collegato. Arriva alla risoluzione di 24bit/96khz. Decodifica files AAC, MP3, FLAC, APE, VW, WAV… Prezzo intorno ai 130 Euro.


L’icona inglese dei giravinili è tornata a splendere. L’ultima edizione del notissimo Linn LP12 incarna 40 anni di evoluzione ed ora si presenta a listino con la possibilità di accessoriarlo come fosse una autovettura. Si può acquistare già completo nelle versioni Klimax, Akurate e Majic per poi upgradarlo con basi, sub chassis, alimentatori, bracci, testine e pre fono (quest’ultimo anche in versione “digitale” modello Urika II!).


L’interessante media server/player della azienda danese AVM-TEC Alluxity in ascolto nella sala allestita da Hi Fi Di Prinzio. Il modello Media One visibile in foto sfrutta l’affidabile software ReQuest che consente all’utente di controllare non solo il server ma anche gli amplificatori Alluxity eventualmente collegati, con qualsiasi tipo di telefono e tablet! Il server dispone di una memoria interna da 2 TB che oltre ad essere sfruttata dal player integrato, può anche essere utilizzata come NAS da altri dispositivi. Il backup musicale è facile come qualsiasi altro backup del PC e può essere effettuato tramite la condivisione di file standard attraverso la rete.


Quarta sala curata da Lyrics Audio, il noto negozio romano che quest’anno festeggia 40 anni di presenza sul mercato. Sala con prodotti ONKYO FOCAL JM LAB AUDIOLAB MICROMEGA LUXMAN ACCUPHASE SUPRA

E questa è la quinta sala curata da Lyrics Audio con grande profusione di “mezzi”! Tra le cinque sale approntate dal negozio, purtroppo la meno convincente.


Due interessanti prodotti in esposizione nella sala curata da Mondo Audio. In primo piano il The Analog DAC della MSB realizzato completamente a discreti. DSD fino a 256x, codifica MQA, filtro digitale 32x ed alimentazione dedicata. Prezzo elevatissimo (8600 Euro). Di fianco il DAC Comet di Exogal, anche lui DSD ma fino a 128x in DOP (DSD over PCM) e prezzo di 3650 Euro!


I nuovi diffusori Larsen 8, vincitori del The Absolute Sound Editors’ Choice 2017, presenti nella saletta Mondo Audio mi hanno incuriosito per il particolare posizionamento in ambiente. Non mi hanno entusiasmato per il suono invece! Progettati per lavorare addossati alla parete, come tutti i progetti Larsen, il modello 8 è corredato di due driver Scan-Speak per la gamma bassa, che lavorano insieme a 300 Hz in camere separate, creano bassi profondi, nitidi e precisi, fino a 23 Hz. Alla sommità lavora un midrange sempre Scan Speak ed un tweeter, ancora Scan-Speak posizionato su una piastra in metallo dalla particolare angolazione.


Ancora dalla saletta di Hi Fi Di Prinzio sono rimasto colpito da questo impianto ed in particolare dal pre Leben RS-28CX già ascoltato ed apprezzato in altra occasione e dai diffusori Graham.

0

Potrebbe interessarti anche...

Comments are closed here.

La Nostra WebRadio Preferita

Media Partner

Media Partner

I nostri Amici

I nostri Amici

Aziende Hi Fi

Aziende Hi Fi

Seguiteci su

Siamo in qualche social, non tutti ma ci siamo...

OdS su Facebook

AGI – Agenzia Stampa

RSS Notizie italia

Archivio Articoli

Statistiche OdS

  • 99.274 visualizzazioni da quando siamo on line...

Iscriviti al blog tramite email

Inserisci il tuo indirizzo di posta elettronica per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

Unisciti a 20 altri iscritti