Morel Integra Design disponibile dal secondo trimestre 2018


I design di diffusori point-source Integra sono una delle molte tecnologie sinonimo del marchio Morel. Il design Integra offre vantaggi acustici udibili e flessibilità di installazione insuperabile.

In un altoparlante coassiale convenzionale, il tweeter si trova a circa 3cm più in alto rispetto alla base del cono del woofer. Questa distanza produce un suono che raggiunge le orecchie in momenti diversi per via della diversa posizione dei centri di emissione. Sebbene piccola, questa discrepanza nel tempo di arrivo causa problemi di fase e una risposta in frequenza imprevedibile attorno al punto di crossover in cui entrambi i diffusori riproducono musica. I sistemi di altoparlanti coassiali che non dispongono di un filtro passa-basso sul woofer peggiorano ulteriormente questa condizione.

Il design dei trasduttori Morel Integra posiziona il tweeter alla base del cono del woofer, piuttosto che sopra di esso. Il suono si irradia da entrambe le fonti contemporaneamente. Il risultato è una risposta in frequenza regolare e naturale attraverso la regione di frequenza crossover.

Molti modelli coassiali presentano un tweeter relativamente grande posizionato davanti al woofer. Il tweeter può deviare il suono emanato dal woofer. Questa interferenza fa variare la risposta in frequenza del sistema in base all’angolo tra l’altoparlante e l’ascoltatore. Il design di Integra non ha alcun effetto negativo sul woofer. Il cono del woofer può funzionare come un pistone non ostruito per produrre un suono prevedibile e naturale in tutte le posizioni di installazione – in asse o meno.

I modelli Integra sono dotati di una guida d’onda integrata nel gruppo di montaggio del tweeter. La guida d’onda migliora le caratteristiche di dispersione del tweeter, permettendogli di suonare in modo uguale fuori asse quando ascoltato direttamente. Inoltre, l’altezza della guida d’onda aiuta a impedire che l’energia ad alta frequenza dal tweeter interagisca con il cono del woofer. Questa interazione può essere causa di distorsione di intermodulazione e degrada la qualità del suono.

La posizione fissa del woofer e del tweeter ha permesso al team di ingegneri di Morel di creare reti crossover passive ottimizzate per prestazioni prevedibili in tutte le installazioni. Le reti crossover passive di Integra sono davvero valide per tutte le configurazioni di installazione, senza alcun limite o limitazione. Installati in una portiera, sul cruscotto, su un pannello o una cappelliera, le prestazioni di un altoparlante Integra sono sempre più o meno prevedibili poiché la “relazione” tra i diffusori è costante.

La soluzione per una sorgente di tipo puntiforme è quindi la straordinaria serie Hybrid Integra. Disponibile nei modelli da 4, 5,25 e 6,5 pollici, questi altoparlanti stabiliscono il riferimento per un trasduttore coassiale.

La Virtus Nano Integra 602 definisce quanto può suonare un diffusore poco profondo offrendo allo stesso tempo i vantaggi prestazionali della tecnologia Integra. Il 602 presenta una profondità di montaggio incredibilmente bassa di 0,67 pollici malgrado la grande bobina mobile da 2,1 pollici dei diffusori Hybrid Integra . Realizzato utilizzando la conoscenza e l’esperienza del team di ingegneri Morel, il Virtus Nano Integra 602 non è solo il più piatto diffusore da 6,5 ​​pollici con altoparlanti point-source fino ad oggi prodotto ma offre prestazioni che fanno impallifdire anche molti prodotti convenzionali.

La tecnologia Zero Point Integra (ZPI) è una delle caratteristiche principali della nuova Virtus Nano Integra . Questo nuovo design, in attesa di brevetto, allinea le bobine della voce del woofer e del tweeter sullo stesso piano per un perfetto allineamento di fase. La tecnologia ZPI consente a entrambi i voice coil di condividere lo stesso magnete ed è fondamentale per consentire al diffusore di essere così “poco profondo”!

Il nuovo Virtus Nano Integra sarà disponibile nel secondo trimestre del 2018.

0

Potrebbe interessarti anche...

Comments are closed here.

La Nostra WebRadio Preferita

Media Partner

Media Partner

I nostri Amici

I nostri Amici

Aziende Hi Fi

Aziende Hi Fi

Seguiteci su

Siamo in qualche social, non tutti ma ci siamo...

OdS su Facebook

AGI – Agenzia Stampa

RSS Notizie italia

  • Totti, la prima uscita dopo la quarantena. Gita a Villa Borghese con risciò e barchetta: “Aho, qui pedalo solo io però eh…” 23 Novembre 2020
    Francesco Totti si è concesso una gita a Villa Borghese insieme alla famiglia. Si è trattato della prima pedalata post Covid, dopo l’annuncio dell’avvenuta guarigione dello scorso venerdì. La gita è stata postata sul canale instagram di Ilary Blasi e non mancano i classici siparietti, da: “Aho, qui pedalo solo io“ a “Comunque sei troppo […]
    F. Q.
  • Crisanti no vax? Siamo al vaccinalmente corretto 23 Novembre 2020
    di Andrea Taffi Siamo al vaccinalmente corretto. Adesso che il vaccino (da chimera) è diventato l’unica arma davvero sicura contro il Covid-19, a nessuno è dato dubitare non solo della prossima uscita del vaccino, ma anche e soprattutto della sua assoluta efficacia. Chi non lo fa è un no vax. Nessuno escluso. Punto. Ne sa […]
    Sostenitore

Archivio Articoli

Statistiche OdS

  • 98.747 visualizzazioni da quando siamo on line...

Iscriviti al blog tramite email

Inserisci il tuo indirizzo di posta elettronica per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

Unisciti a 20 altri iscritti