Novità Blackmagic Design per la fiera NAB 2017


La fiera NAB 2017 ha visto tante interessanti novità presentate da Blackmagic. Oltre a un aggiornamento rivoluzionario per DaVinci Resolve, sono stati lanciati una serie di nuovi prodotti, tra cui lo switcher tutto-in-uno ATEM Television Studio Pro HD.

Ecco la lista delle novità:

DaVinci Resolve 14
ATEM Television Studio Pro HD
URSA Mini Pro con Bluetooth
Blackmagic Video Assist con interfaccia in 10 lingue
Visualizzatori di segnale per Blackmagic Video Assist 4K
UltraStudio HD Mini con Thunderbolt 3
Blackmagic Duplicator 4K con codifica H.264
DaVinci Resolve 14, ad oggi la versione più avanzata del software dal suo lancio. Si tratta di un aggiornamento davvero innovativo, che si propone di risolvere alcuni dei maggiori problemi della post produzione.

Performance prima di tutto. Grazie a interventi mirati alle prestazioni del software, DaVinci Resolve 14 è ora 10 volte più veloce della versione precedente, garantendo operazioni fluide e immediate.

In secondo luogo, la post produzione audio. Per anni abbiamo dovuto rivolgerci all’industria musicale per richiedere servizi di post produzione audio, costretti a lunghe attese prima di poter assimilare i contenuti alla nostra cronologia finale. È un processo del tutto antiquato e problematico.

Noi invece ci facciamo promotori di un kit di strumenti audio progettati esclusivamente per l’industria del cinema e della televisione. Ora DaVinci Resolve 14 dedica una pagina del software esclusivamente alle funzioni audio firmate Fairlight. Fairlight offre prestazioni d’avanguardia e se utilizzato con la scheda Fairlight Audio Accelerator, consente la riproduzione di 1000 tracce con EQ parametrici, dinamica e plug-in su ognuna in tempo reale. Funziona perfettamente anche con i comuni computer.

L’audio per il cinema e la televisione richiede operazioni molto complesse, pertanto crediamo che l’integrazione dei suoi strumenti a DaVinci Resolve farà la differenza in termini di velocità e facilità di impiego. Ogni funzione è a portata di clic. Per di più, è compatibile con tutte le console Fairlight.

Per un workflow fluido e flessibile, è importante che l’intero team sia in grado di collaborare contemporaneamente al montaggio, alla correzione colore e alla post audio all’interno dello stesso progetto. DaVinci Resolve 14 fa di questo bisogno una realtà, offrendo strumenti di collaborazione multiutente ad alta prestazione.

Con un estensivo kit di strumenti di montaggio, correzione colore e post audio, DaVinci Resolve 14 racchiude tre programmi in uno! Trasforma il workflow della post produzione da lineare a parallelo, permettendo a editor, coloriste e ingegneri del suono di lavorare con una creatività senza precedenti.

Il prezzo di DaVinci Resolve Studio è oggi di soli $299.


Nuovo ATEM Television Studio Pro HD

Recentemente è stato lanciato ATEM Television Studio HD, lo switcher portatile di produzione live per il broadcast e i professionisti dell’audiovisivo, che ha riscosso un successo travolgente. Offre 8 ingressi con sincronizzazione di frame, DVE interno, uscite ausiliarie, talkback, chiave cromatica, archivio multimediale con memoria flash, e un pannello di controllo frontale.

Oggi arriva il nuovo ATEM Television Studio Pro HD, che garantisce le stesse funzioni professionali del modello precedente ma è integrato a un pannello di controllo fisico. Ora tutte le funzioni di ATEM Television Studio HD sono disposte comodamente a portata di mano!

Il lato superiore del pannello presenta una sezione CCU dedicata al controllo remoto delle camere, ideale per mettere a punto incredibili produzioni multicamera. ATEM si collega alle camere Blackmagic Studio e URSA Mini tramite la connessione SDI.

Il pannello di controllo fisico di ATEM Television Studio Pro HD è di ottima qualità, dotato degli stessi pulsanti di precisione dei nostri switcher esistenti, e arricchito con ulteriori pulsanti di selezione per transizioni, chiavi, e altro ancora.

ATEM Television Studio HD aggiunge le funzionalità di un pannello di controllo fisico per affrontare gli eventi dal vivo più complessi e frenetici. Include 4 ingressi HDMI e 4 ingressi SDI compatibili con i formati fino al 1080p60.

Questa soluzione è perfetta per programmi in studio, eventi sportivi di alto profilo, talk show, concerti, seminari, e altri contenuti di vario genere.

ATEM Television Studio Pro HD sarà disponibile da maggio a $2.295.


URSA Mini Pro con API Bluetooth per controllo remoto

Blackmagic URSA Mini Pro è compatibile con il Bluetooth, una funzione integrata ma finora disabilitata. E’ stata sviluppata una nuova app per iPad che consente il controllo remoto delle impostazioni della camera e dei metadati. Il protocollo aperto è inteso per gli sviluppatori che desiderano sfruttare la API per creare soluzioni di controllo personalizzate.

Grazie a una API aperta e alla compatibilità di URSA Mini Pro con il Bluetooth, gli utenti saranno in grado di creare applicazioni di controllo remoto per gestire le impostazioni della camera e la correzione colore DaVinci Resolve, inserire i metadati, sincronizzare le camere, e altro ancora. Le possibilità sono infinite, e non vediamo l’ora di scoprire la vostra creatività all’opera!

L’update sarà disponibile dal mese prossimo, e verrà dimostrato allo stand Blackmagic della fiera NAB 2017.


Le novità Blackmagic Video Assist

Grazie all’aggiornamento Video Assist 2.4, l’interfaccia utente è ora disponibile in 10 lingue, per raggiungere un pubblico globale.

Si può impostare in cinese, inglese, francese, tedesco, italiano, giapponese, coreano, portoghese, russo, spagnolo, e turco. Basta collegare Video Assist o Video Assist 4K tramite USB e selezionare la lingua desiderata con l’utilità di Video Assist.

L’aggiornamento Blackmagic Video Assist 2.4 è già disponibile per il download gratuito per tutti i modelli Video Assist.

Ma non è tutto. Il modello Video Assist 4K offre nuovi visualizzatori di segnale. Professionali e incredibilmente accurati, forma d’onda, allineamento RGB, vettorscopio e istogramma sono visualizzabili a schermo intero, in sovrimpressione sul video in entrata, o in una piccola finestra sull’immagine.

Sono visualizzatori estremamente potenti e versatili. Per esempio, l’allineamento RGB è utile in fase di correzione colore e montaggio. Trasformano Video Assist in una ottima soluzione broadcast di test in diverse aree della produzione, e sono ideali per regolare l’esposizione delle telecamere!

I visualizzatori saranno disponibili da giugno con un aggiornamento software gratuito per gli utenti Blackmagic Video Assist 4K.


Nuovo UltraStudio HD Mini

UltraStudio HD Mini, il primo dispositivo di acquisizione e riproduzione portatile con Thunderbolt 3, progettato per le operazioni di archiviazione, monitoraggio, grafica broadcast in diretta, e streaming.

Con UltraStudio HD Mini è stata cambiata totalmente direzione, integrando le connessioni richieste dagli utenti, ed eliminando quelle obsolete, come l’uscita di video analogico.

Allo stesso tempo è in grado di archiviare i contenuti dei deck analogici datati in formati digitali moderni. Include connessioni compatibili con il segnale di riempimento e chiave, necessarie per inviare grafica in diretta allo switcher, e connessioni HDMI e SDI per un monitoraggio di alta qualità e un sync AV perfetto in fase di montaggio e correzione colore. UltraStudio HD Mini è anche compatibile con Open Broadcaster, il software per lo streaming live a 1080p.

UltraStudio HD Mini è progettato per completare queste operazioni di alto livello con un design delle stesse dimensioni di Teranex Mini. E grazie alla connessione Thunderbolt si alimenta direttamente dalla batteria del laptop. Poggia sulla scrivania accanto al laptop, e si presta all’utilizzo portatile in esterna.

Montando il pannello opzionale Teranex Mini Smart Panel gli utenti hanno accesso a un display LCD per monitorare le immagini, i livelli audio, e le informazioni di stato. È anche disponibile un nuovo indicatore di frame buffer che agevola la valutazione delle prestazioni del disco dei sistemi broadcast. Per inserire il dispositivo su rack, basta installarlo sulla mensola opzionale Teranex Mini Rack Shelf.

UltraStudio HD Mini integra uscite 3G-SDI e HDMI per il monitoraggio delle operazioni di montaggio. Le uscite 3G-SDI sono dual link, in grado si separare il segnale di riempimento e chiave da inviare allo switcher.

Ci sono anche ingressi 3G-SDI, analogico a componenti Y, Cr, Cb e NTSC/PAL, e analogico bilanciato, compatibili con i datati deck broadcast analogici o digitali per le operazioni di archiviazione. Ospita anche una porta di controllo deck e un ingresso di riferimento.

UltraStudio HD Mini è ora disponibile dai rivenditori Blackmagic Design in tutto il mondo a $495, e il pannello opzionale Teranex Mini Smart Panel a $85.


Blackmagic Duplicator 4K con codifica H.264

Al lancio di Blackmagic Duplicator 4K nel 2016, gli utenti lo hanno ampiamente accolto perché consente la registrazione e la vendita immediata delle copie del video agli eventi live.

Il duplicatore, però, utilizzava esclusivamente la codifica avanzata H.265 per l’Ultra HD, ancora non adottata su larga scala. Quest’anno rilasciamo un aggiornamento gratuito che arricchisce Blackmagic Duplicator 4K con la codifica H.264, permettendo così di visualizzare i contenuti su un’ampia gamma di dispositivi.

L’update con la codifica H.264 è già disponibile per il download sul nostro sito.

Anche se i file H.264 occupano più spazio di quelli codificati in H.265, le schede di memoria utilizzate dal duplicatore sono molto economiche, a un costo aggiuntivo di soli pochi euro. Siamo convinti che la codifica H.265 sia destinata a diventare il nuovo standard di televisori e computer di largo consumo, ma nel frattempo ci pensa l’H.264.

L’aggiornamento Blackmagic Duplicator 1.1 è disponibile per il download gratuito sul sito di Blackmagic Design.

0

Potrebbe interessarti anche...

Comments are closed here.

Officine del Suono

La Mia WebRadio Preferita

Media Partner

Media Partner

Aziende Hi Fi

Aziende Hi Fi

Seguiteci su

Siamo in qualche social, non tutti ma ci siamo...

OdS su Facebook

RSS Notizie italia

Archivio Articoli

Statistiche del Blog

  • 18.636 ...siamo stati cliccati