Sonus faber Sf16, all in one all’italiana…


Girovagando per i siti web delle aziende produttrici di componenti Hi Fi mi sono imbattuto in questo interessante (sulla carta!) prodotto della Sonus Faber. Si tratta di un sistema tranquillamente identificabile come un all in one o se preferite, come oggi impropriamente vengono definiti, si tratta di uno “speaker wireless”.

A dispetto della immensa quantità di offerte oggi presenti in questo settore, Sonus Faber ha voluto dire la sua realizzando un sistema esteticamente e tecnicamente fuori dal consueto.

Per descriverlo in generale, faccio uso di quanto scritto sul sito del costruttore: “Nel 2016, con la rinascita di uno dei progetti più all’avanguardia proveniente dal nostro passato, Sonus faber scrive un nuovo capitolo della sua storia….
Sf16 è il primo sistema audio integrato “all-in-one” con una potenza di 1400W, facile da installare e da utilizzare. Nel pieno rispetto della più alta tradizione Sonus faber, Sf16 è certamente un elemento d’arredo elegante, realizzato con materiali pregiati, con uno stile ricercato. Immagina un intero impianto stereo in grado letteralmente di “sentire” l’atmosfera del tuo ambiente: sia che ti stia godendo un momento di relax, sia che ti stia scatenando ad un party, Sf16 è in grado di trasformarsi e modulare la sua potenza, rendendosi perfetto per ogni situazione….”

NUOVA TECNOLOGIA
Oltre alle sorgenti classiche degli impianti hi-fi, Sf16 è in grado di offrire una nuova esperienza d’ascolto: può, infatti, suonare musica proveniente da sorgenti digitali (piattaforme streaming gestibili wireless attraverso OC, smartphone o tablet) ed essere inserito in un sistema multi-room.

La tecnologia DTS Play-fi offre la libertà e la flessibilità di ascoltare la musica wirelsess da apparecchi mobili, sfruttando una rete Wi-fi esistente. Questa possibilità viene offerta grazie ad un’apposita app per Apple, Windows e Android. Le sorgenti sono…qualsiasi cosa ti possa venire in mente! Smartphone, tablet, ma anche un tradizionale giradischi. Questa app è connessa al 100% sia con i maggiori servizi di musica in streaming on line, ma anche con la tua personale libreria musicale.
Questa tecnologia permette di collegare ad una singola rete wi-fi fino ad 8 apparecchi stereo dotati di DTS Play-fi, in 8 ambienti separati: in ogni ambiente è possibile inoltre ascoltare musiche diverse provenienti da diverse sorgenti, offrendo a ciascun membro della famiglia la possibilità di scegliere cosa ascoltare…

IL MOTORE
Il movimento dei due satelliti di Sf16 è fatto da due “braccia” realizzate in Alluminio e Fibra di Carbonio attivate da un motore “brushless” a controllo digitale.

LE BASSE FREQUENZE
Per ottenere una riproduzione dei bassi potente anche con un cabinet di ridotte dimensioni, abbiamo sviluppato altoparlanti da 5” a corsa lunga con coni in lega di Alluminio e Magnesio, ottimi per rigidità ma anche per leggerezza.

FREQUENZE MEDIO-ALTE
Grazie allo sviluppo di veri e propri altoparlanti Hi-end “in miniatura”, abbiamo ottenuto precisione ed accuratezza nella riproduzione musicale:
– un piccolo midrange da 2,5” con sistema magnetico al neodimio ed un cono in lega di Alluminio e magnesio per la brillantezza del suono e coerenza acustica con i woofer; – Una versione modificata del micro 1/2” di Peter Larsen, probabilmente il più piccolo tweeter mai progettato.

BREVETTI SONUS FABER
“Zero vibration technology”, i 2 woofer lavorano in asse l’uno con l’altro con emissioni in direzioni opposte, in configurazione “push-push”.
“Sound field shaper”, ogni canale ha 2 midrange e 2 tweeter, metà di loro ad emissione frontale e l’altra metà ad emissione posteriore con il Sound Field Shaping che enfatizza la profondità della scena acustica. “Stealth reflex system” implementato per migliorare ulteriormente l’estensione delle frequenze più basse e ridurre le distorsioni.

Senza conoscerlo dal vivo credo che la descrizione fatta dal costruttore sul proprio sito sia quanto di più esaustivo si possa desiderare. Penso che questo possa essere considerato un prodotto “fuori dagli schemi” e che abbia caratteristiche ed innovazioni tecniche degne di nota. Purtroppo l’esclusività si paga ben 9800 Euro e su questo punto ci sarebbe molto da dire…

Caratteristiche dichiarate

Audio Inputs
– 1x AUX (analog RCA)
– 1x Digital S/pdif coaxial
– 1x Digital Toslink optical
– 1x Play-Fi Wireless standards 802.11a/b/g/n protocol

File Formats
MP3, AAC, FLAC, WAV

File Quality
Lossless file reproduction up to 16-bit/44.1kHz (CD Quality) and fullcompatibility with all high-resolution music up to 24bit/192k.Plays all format bitrates [kbps]. DTS Play-Fi transmits hi-resolution filesbut it does a down-sample in order to distribute them throughout yourhome.

Supported Internet music services
Deezer, KKbox,, Rhapsody, Songza, Tidal, Spotify®, Amazon music,IHearthradio, Pandora, Sirius XM, internet radios.

Supported media server DLNA

Connectivity Remote control
Wi-Fi (802.11b/g)

Loudspeaker System
3 ways, Sound Field Shaper technology, Bipole/Dipole radiation for enhanced stereo width

Drivers
2 5” long throw subwoofers, push-push structure, “zero vibration technology”2 satellite Front/Back with 4 ceramic 2” Midrange + 4 1/2’’ tweeter point source silk dome

Amplification
1400 W total, 4 O

Dimensions (HxWxD)
230 x 640 x 415 mm (closed)
262 x 1080 x 415 mm (open)

Weight
25 Kg

A.C. Mains voltage
100 – 240 V, 50/60 Hz

Power consumption
Typical use 340W
Stand-by: <0,5W

Maggiori informazioni qui

0

Potrebbe interessarti anche...

Comments are closed here.

La Nostra WebRadio Preferita

Media Partner

Media Partner

Aziende Hi Fi

Aziende Hi Fi

Seguiteci su

Siamo in qualche social, non tutti ma ci siamo...

OdS su Facebook

RSS Notizie italia

Archivio Articoli

Statistiche OdS

  • 29.894 visualizzazioni da quando siamo on line...