Se posso consigliarvelo… Les rues vagabondes di Renaud Garcia-Fons

Se posso consigliarvelo… Les rues vagabondes di Renaud Garcia-Fons


…da Wikipedia

Garcia-Fons ha iniziato i suoi studi musicali in tenera età. A cinque anni prese a suonare il pianoforte, passato a chitarra classica adotto, poi si rivolse al rock nella sua adolescenza e infine scelse il contrabbasso all’età di 16 anni.

Ha ottenuto formazione musicale presso il Conservatorio di Parigi , dove ha studiato con François Rabbath , che gli ha insegnato la sua speciale tecnica di riproduzione ad arco.

Garcia-Fons è noto per il suo senso melodico ed è indicato come “il Paganini del contrabbasso”. Garcia-Fons è stato profondamente influenzato dal suo mentore, il bassista François Rabbath.

Ha iniziato a suonare il jazz con la band di trombettista Roger Guérin e da allora in poi ha avuto molte collaborazioni, tra orchestre sinfoniche, gruppi jazz, e un trio. Nel 1987-1993, ha fatto parte dell’ensemble francese ‘L’Orchestre de Contrebasses’. E ‘rimasto con loro per sei anni, anche apparendo con il gruppo ‘ Orchestre National de Jazz ‘diretto da Claude Barthélémy.

Enja Records ha pubblicato il suo album di debutto da solista Légendes (1992). Alboreá (1995) è stata la sua seconda uscita, con il suo quartetto tra cui Jean-Louis Matinier (fisarmonica), Jacques Mahieux (batteria), e Yves Torchinsky (basso).

Il suo terzo album, “orientale Bass,” del 1998 ha caratterizzato le sue composizioni ed è stato ben accolto dalla stampa. Successivamente ha collaborato con il fisarmonicista Jean-Louis Matinier nelll’album Fuera (1999).

In molte occasioni è accompagnato da una serie di strumenti, tra cui chitarra, liuto, derbouka, flauti, trombone, e fisarmonica. Garcia-Fons ha collaborato con musicisti jazz come Jean-Louis Matinier , Michael Riessler , Sylvain Luc , Nguyên Lê , e Michel Godard , e ha contribuito ai dischi di Gerardo Núñez e Kudsi Erguner , Dhafer Youssef , e Cheb Mami.

Montmartre en courant di Renaud Garcia-Fons

0

Potrebbe interessarti anche...

Comments are closed here.

La Nostra WebRadio Preferita

Media Partner

Media Partner

I nostri Amici

I nostri Amici

Aziende Hi Fi

Aziende Hi Fi

Seguiteci su

Siamo in qualche social, non tutti ma ci siamo...

OdS su Facebook

RSS Notizie italia

Archivio Articoli

Statistiche OdS

  • 41.658 visualizzazioni da quando siamo on line...

Iscriviti al blog tramite email

Inserisci il tuo indirizzo di posta elettronica per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

Unisciti a 6 altri iscritti