Blackmagic e DaVinci Resolve, presentate grandi ed importanti novità…

Blackmagic e DaVinci Resolve, presentate grandi ed importanti novità…


Arrivano la cinepresa Blackmagic URSA Mini Pro, i pannelli di controllo DaVinci Resolve Micro Panel e DaVinci Resolve Mini Panel, e la nuova versione DaVinci Resolve per Red Hat Linux e CentOS.

Blackmagic ha collaborato con i professionisti del cinema e della fotografia alla nuova cinepresa, e con i professionisti del montaggio e del colore ai nuovi pannelli di controllo DaVinci Resolve. Il prezioso feedback ottenuto dall’industria e dagli utenti ha aiutato Blackmagic a perfezionare il design dei prodotti per offrire soluzioni sempre più creative.

La risposta degli utenti di URSA Mini alla qualità eccellente delle sue immagini digitali è stata travolgente. Nonostante l’enorme successo di Blackmagic URSA Mini l’azienda ha introdotto un nuovo modello per soddisfare le richieste dei clienti, arricchendolo con funzioni ancora più veloci e potenti.

Nasce così URSA Mini Pro, che racchiude tre telecamere in una perché combina la qualità dello straordinario formato digitale con le funzioni e i controlli per il broadcast. Questa cinepresa si presta dunque al cinema digitale, al broadcast e alla produzione in diretta.

URSA Mini Pro vanta una sensore 4.6K con 15 stop di gamma dinamica, e una serie di controlli ergonomici al suo esterno. Dotata di 3 filtri a densità neutra (ND) interni e un innovativo attacco obiettivo intercambiabile, consente la registrazione su schede CFast, SD, e UHS II ad alta velocità.

I filtri ND offrono anche la correzione IR, per gestire con rapidità la quantità di luce che attraversa l’obiettivo. I filtri a 2, 4, e 6 stop sono progettati per assecondare la colorimetria e lo spazio colore di URSA Mini Pro, offrendo una latitudine maggiore anche in condizioni di illuminazione estreme. L’obiettivo intercambiabile di URSA Mini Pro regala la libertà di installare velocemente obiettivi EF, PL o B4 a seconda del tipo di progetto. Con la stessa cinepresa è possibile usare gli obiettivi fotografici EF di alta qualità o i grandi PL per il cinema, e persino i B4 per il broadcast in HD.

Oltre ai due slot C-Fast presenti su URSA Mini, URSA Mini Pro vanta altri due slot per schede UHS II. Le C-Fast sono ideali per l’alta risoluzione o il RAW lossless a 12 bit, mentre le più economiche SD si prestano al ProRes 4K e al RAW HD. Per di più quando una scheda è piena la registrazione continua automaticamente sulla seconda.

Questa nuova cinepresa si rifà al successo di URSA Mini e la perfeziona combinando l’avanzata tecnologia del digitale con le funzioni e l’ergonomia per il broadcast. URSA Mini Pro è la soluzione versatile ad alta prestazione, perfetta per i lungometraggi di alto profilo e gli show televisivi, e per i notiziari in studio e le produzioni multicamera. Inoltre il suo prezzo competitivo la rende accessibile anche ai registi indipendenti e agli studenti.

Blackmagic URSA Pro è disponibile dai rivenditori Blackmagic Design in tutto il mondo.

DaVinci Resolve Micro Panel – DaVinci Resolve Mini Panel

Tra le ultime novità ci sono anche i nuovi sensazionali pannelli di controllo DaVinci Resolve.

In fase di progettazione il team di design ha dato precedenza alla gestione di diversi flussi di lavoro, per accrescere la qualità del prodotto finale e la creatività. Per quanto riguarda i flussi di lavoro, si è teso a soddisfare le prestazioni richieste dai coloristi che alternano montaggio e correzione colore. Allo stesso tempo è fondamentale mantenere standard qualitativi superlativi offrendo opzioni creative.

Di piccole dimensioni, DaVinci Resolve Micro Panel si affianca alla tastiera del computer per lavorare alla correzione colore e al montaggio in contemporanea e con il massimo comfort.

Leggermente più grande, DaVinci Resolve Mini Panel include le stesse potenti funzioni ma presenta anche due display LCD con decine di menù di facile accesso, contenenti le impostazioni degli avanzati strumenti di correzione colore di DaVinci Resolve. Mini Panel racchiude tutte le funzioni necessarie per correggere il colore dei progetti professionali di alto profilo. Portatile e versatile, è ideale sul set e per passare facilmente dal montaggio alla correzione colore.

Entrambi i nuovi pannelli ospitano trackball di alta precisione e dai movimenti omogenei. Dodici manopole danno accesso alle più avanzate funzioni di correzione primaria, favorendo la sperimentazione di nuove idee creative. L’accesso diretto agli strumenti si traduce nella flessibilità di dare vita a look cinematografici unici. Le 12 manopole primarie gestiscono i parametri di lift Y, gamma Y e gain Y, contrasto, pivot, mezzitoni, color boost, ombre, zone di luce, saturazione, tonalità e luminanza. Con queste soluzioni d’avanguardia aspiriamo a rivoluzionare le immagini per il cinema e la televisione.

Eleganti e duraturi, i nuovi pannelli di controllo sono realizzati in alluminio e integrano trackball professionali calibrate ad alta precisione. Le trackball permettono di regolare i valori RGB dei parametri lift, gamma e gain, ognuna con controllo del livello master, messo a punto grazie all’apposito anello esterno. I controlli sono disposti in modo simile a DaVinci Resolve Advanced Panel per offrire continuità agli utenti che desiderano alternare i pannelli.

DaVinci Resolve Micro Panel

DaVinci Resolve Micro Panel è il pannello di controllo di piccole dimensioni, perfetto per le workstation di montaggio e l’uso in loco. Include 3 trackball di precisione, 12 manopole dedicate ai creativi strumenti di correzione primaria, 18 pulsanti di trasporto e altro ancora.

DaVinci Resolve Mini Panel

DaVinci Resolve Mini Panel è il pannello compatto pensato per la correzione colore con qualsiasi workstation, e per i freelance che richiedono flessibilità di trasporto. Anch’esso presenta 3 trackball professionali di precisione, 12 manopole per i potenti strumenti di correzione colore, 33 pulsanti di controllo diretto, due display da 5″, 8 manopole contestuali e 8 pulsanti contestuali. Non mancano gli appositi pulsanti per cambiare strumento, selezionare i nodi, scattare fermo immagine, navigare la cronologia e non solo.

DaVinci Resolve Micro Panel e DaVinci Resolve Mini Panel sono entrambi disponibili dai rivenditori Blackmagic Design in tutto il mondo.

Per operare i due pannelli è necessario disporre di DaVinci Resolve 12.5.5, il cui aggiornamento è disponibile per il download.

New DaVinci Resolve for Linux

E’ stato rilasciato anche DaVinci Resolve e DaVinci Resolve Studio per Linux.

Il montaggio e la correzione colore professionali di DaVinci Resolve sono ora compatibili anche con i sistemi Linux Red Hat e CentOS 6.8 o 7.2. Il software è già disponibile per il download.

La compatibilità di DaVinci Resolve con Linux apre nuove possibilità di integrazione hardware, volte alla creazione di suite di montaggio e correzione colore ad altissima prestazione e dai costi contenuti. Per esempio si potranno implementare workstation con 8 slot PCIe, processori velocissimi, enormi quantità di RAM e fino a 8 GPU. Nessun altro sistema operativo lo consente.

Come per le versioni per Mac e Windows, DaVinci Resolve per Linux è scaricabile gratuitamente dal sito di Blackmagic Design. La versione completa di DaVinci Resolve Studio è disponibile a $995 dai rivenditori Blackmagic Design in tutto il mondo. Inoltre gli utenti esistenti potranno spostare facilmente la chiavetta DaVinci Resolve Studio tra Mac, Windows e Linux in fase di aggiornamento hardware.

DaVinci Resolve 12.5.5 per Linux è disponibile per il download sul sito Blackmagic Design.

0

Potrebbe interessarti anche...

Comments are closed here.

Officine del Suono

La Mia WebRadio Preferita

Media Partner

Media Partner

Aziende Hi Fi

Aziende Hi Fi

Seguiteci su

Siamo in qualche social, non tutti ma ci siamo...

OdS su Facebook

RSS Notizie italia

Archivio Articoli

Statistiche del Blog

  • 18.691 ...siamo stati cliccati